(Nuova edizione a cura di Antonio Enzo Quaglio)
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
(Nuova edizione a cura di Antonio Enzo Quaglio)
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Introduzione
1. Varietà dialettali
2. La parlatta presa come base
3. Posizione dell’anauno-solandro di fronte agli altri dialetti altoitaliani
4. Fonti scritte e orali
5. Libri e Riviste citati
6. Disposizione della materia
7. Dei cenni morfologici
8. Delle etimologie
9. Paesi e popolazioni delle Valli del Noce
10. Grafia e pronuncia
11. Abbreviazioni
12. Norme per chi consulta il Vocabulario
Vocabulario Anaunico e Solandro
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Introduzione
Ringraziamenti
I. Premessa
1. Cenni storici
2. Testimonianze
3. L’eredità del Duecento
II. La pittura a Venezia nella prima metà del Trecento: L’eredità bizantina
Cap. I Paolo Veneziano e la sua bottega
1. Le condizioni storiche
2. Gli inizi continentali di Paolo (dal 131 al 1330 c.)
3. La svolta paleologa di Paolo del 1333
4. La maturità di Paolo: dalla pala “feriale” marciana (1343-45) al polittico di S. Giacomo di Bologna
5. La ripresa di bizantinismo e l’esito gotico della “Incoronazione” Frick
6. Conclusioni su Paolo
7. La bottega di Paolo
Cap. II La cultura pittorica veneziana contemporanea a Paolo veneziano
1. Cenni introduttivi
2. Pitture su tavola
3. Mosaici:
a) I mosaici del Battistero di S. Marco
b) I mosaici della Cappella di S. Isidoro a S. Marco
4. Affreschi
5. Miniature:
a) La miniatura a Venezia
b) La miniatura a Padova
c) Venezia o Padova?
d) Conclusione
III. Lo sviluppo della pittura trecentesca nella regione veneta
Cap.I La diffusione nel Veneto della cultura emiliana (Riminese e Bolognese)
Cap. II La pittura a Padova
1. L’ambiente padovano
2. Il padovano Guariento d’Arpo:
a) Il problema critico
b) Notizie
c) Gli inizi “riminesi”
d) La maturità del Guariento e la decorazione della Reggia Carrarese
e) La decorazione della Cappella Maggiore agli Eremitani
f) L’incarico della Serenissima a Palazzo Ducale
g) L’arte del Guariento ed il suo raggio d’influenza
3. Un discepolo veneziano del Guariento: Nicoletto Semitecolo
4. Un toscano a Padova: Giusto de’Menabuoi
5. Altri episodi della cultura pittorica padovana nella seconda metà del Trecento
Cap. III Tommaso da Modena a Treviso
Cap. IV. La pittura veronese
1. La tradizione del primo Trecento
2. L’intervento veneziano
3. Turone ed Altichiero
4. Altichiero a Padova e la sua cerchia
5. Jacopo da Verona a Padova
Cap. V. Lo sviluppo della miniatura in terraferma
IV. La pittura a venezia nella seconda metà del Trecento : L’ affermarsi del gusto gotico
Cap. I Lorenzo Veneziano
1. Premessa
2. Notizie
3. Gli inizi nella bottega di Paolo ed il probabile soggiorno veronese
4. Novità e maturità di Lorenzo nel decennio 1357-1366
5. L’ultimo svolgimento gotico del gusto di Lorenzo
6. La bottega di Lorenzo
7. Conclusione
Cap. II Lo sviluppo della cultura pittorica veneziana dopo Lorenzo
1. Giovanni da Bologna
2. Guglielmo Veneziano
3. Stefano di Sant’Agnese
4. Il Maestro del “Memento Mori”
5. Il problema di Donato e Catarino:
a) Notizie
b) Opere in comune
c) Ipotesi su Donato
d) La personalità di Catarino
e) Conclusione
6. Il Maestro d’Arquà ovvero Jacobello di Bonomo
7. Il Maestro di Sant’Elsino
8. Jacobello Alberegno
9. Antonio Veneziano pittore “toscano”
10. Dal Maestro del polittico di Torre di Palme al mosaicista della tomba Morosini
11. Iconografi veneto-bizantini della fine del Trecento
12. La miniatura veneziana della seconda metà del Trecento
13. La generazione del 1370 a l’avvio al gotico internazionale
Cap. III Conclusione
1. Il significato del dialogo tra Venezia e Padova nella formazione del gusto gotico
2. Il gotico a Venezia nelle altre manifestazioni artistiche
Repertorio Bibliografico
Indice dei nomi, dei soggetti e dei luoghi
Indice delle illustrazioni e referenze fotografiche
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Presentazione
I. Dei Recitativi in genere
II. I Recitativi della Messa
III. I Recitativi dell’Uffico divino
IV. Recitativi particolari
V. L’Ordinarium Missae
VI. I Canti strofici
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Articoli del dodicesimo volume
Romanismo
Romano Aulico
Romano-Orientali centri
Romantico
Roy, Jamini
Rubens, Peter Paul
Rubley, Andrej
Ruysdael, Salomon e Jacob Van
Safawidi
Sahariano-Berbere culture
Salvador
Samanidi
Sangallo
Sanmicheli, Michele
Santi, iconografia
Sansanidi centri e correnti
Scandinavi centri e tradizioni
Scenografia
Schongauer, Martin
Sciamanismo
Scientifiche e Meccaniche applicazioni a figurazioni
Scrittura
Sculttura e plastica
Sebastiano del Piombo
Selguqidi
Semantica
Sesshu
Sessualità ed Erotismo
Seurat, Georges-Pierre
Sfragistica
Shintoismo
Siamese scuola
Siberiane culture
Sierra Leone
Signorelli, Luca
Simbolo e Allegoria
Sinan
Siria
Siro-Pallestinesi antichi centri
Skopas
Slavi centri e correnti
Sluter, Claus
Smalti
Soami
Sociologia dell’Arte
Sogdiani centri
Somalie
Spagna
Spagnoli Portoghesi e Latinoamericani centri
Spazio e Tempo
Stati Uniti d’America
Steppe, culture
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Questo volume raccoglie la decima serie di conferenze del ciclo “Storia della civiltà veneziana” della primavera del 1962.
INDICE
Avvertenza
Steven Runciman
L’intervento di Venezia dalla prima alla terza Crociata
Eugenio Dupré-Theseider
Venezia e l’impero d’Occidente durante il periodo delle Crociate
Paolo Brezzi
La pace di Venezia del 1177 e le relazioni tra la Repubblica e l’Impero
Gina Fasoli
“Comune Veneciarum”
Agostino Pertusi
Maistre Martin da Canal interprete cortese delle crociate e dell’ambiente veneziano del secolo XIII
Deni A. Zakythinos
La conquete de Constantinople en 1204, Venise et le partage de L’Empire Byzantin
Sergio Bettini
Le opere d’arte importante a Venezia durante le Crociate
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Dedica alla memoria di Papa Giovanni XXIII
G. Fiocco
Presentazione
H.R. Hahnloser
Introduzione
G. Fiocco e H. R. Hahnloser
Ringraziamento
I. Gli smalti della Pala d’Oro di W.F. Volbach
Introduzione
1. I grandi smalti della parte inferiore
2. Gli smalti quadrati della parte inferiore
3. I grandi smalti della parte superiore
4. Gli smalti minori bizantini
5. Gli smalti minori del 1343-1345
II. Le iscrizioni della Pala d’Oro
Le iscrizioni greche di A. Pertusi
Le iscrizioni latine di B. Bischoff
III. Le oreficere della Pala d’Oro. La nuova montatura di Bonesegna
(1342) e del “Maestro Principale” (1343-1345) di H. R. Hahnloser
1. I dati tecnici
2. Le commissioni del 1342 e del 1343 al Bonesegna e al Maestro Principale
3. La decorazione della parte inferiore, l’opera del Maestro Principale, 1343-1345, e la Pala del 1105
4. La decorazione della parte superiore, l’opera del Bonesegna , 1343-1345, e l’iconostasi del secolo XII
5. Disposizione e significato delle pietre preziose
6. Disposizione e motivi dell’Incornatura
IV. Le Pale Feriali di G. Fiocco
1. La pala feriale di Maestro Paolo Veneziano
2. Le coperture del dorso della Pala d’oro
Bibliografia
Tavole delle Concordanze tra la nuova catalogazione sistematica , la numerazione del Pasini e viceversa
Indice dei nomi e dei luoghi
Indice delle tavole
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it