Saggi Archives - Pagina 17 di 76 - Fondazione Giorgio Cini

De situ et forma aque et terre

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Jucunda Laudatio. Rassegna Gregoriana

(Rivista trimestrale dei PP. Benedettini) Sotto gli auspici della Fondazione Giorgio Cini

INDICE

Liturgia

Igino Pagnini
La Istruzione sulla musica nella sacra Liturgia -Testo di pace fra liturgisti e musicisti

Teoria

Paolo Possiedi
Il liuto ben temperato nel secolo XVI

Alessio Neri
Aspetti tecnici dei Problemi musicali di Aristotele

Pratica

P. Pellegrino M. Ernetti O.S.B
P. Ireneo Belluco O.C.D.
Accompagnamento al gregoriano e alla prepolifonia in generale

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Rinascimento europeo e Rinascimento veneziano

Il III Corso Internazionale d’ alta cultura Rinascimento europeo e Rinascimento veneziano,
promosso dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Giorgio Cini nel
Settembre del 1961, si svolse quale coerente sviluppo e naturale
compimento del II Corso Umanesimo europeo e Umanesimo veneziano (1960), in fortunata coincidenza con le rassegne artistiche, veramente
eccezionali, delle Mostre di Carlo Crivelli a Venezia e di Andrea
Mantegna a Mantova. Se nell’anno precedente l’accento era stato
naturalmente posto sulla cultura – filosofica e filologica, scientifica
e tecnica -, nel ‘6l la letteratura e la poesia, le arti figurative e
l’architettura si posero con altrettanta naturalezza e coerenza al
centro dell’attenzione di docenti e di allievi.

INDICE

Premessa
di Vittore Branca

Carlo Dionisotti, La lingua italiana da Venezia all’Europa

Carlo Dionisotti, Il Fortunio e la filologia umanistica

Carlo Dionisotti, Niccolò Liburnio e la letteratura cortigiana

Carlo Dionisotti, Pietro Bembo e la nuova letteratura

Cecil Grayson, Grammatici e grammatiche del Rinascimento

W. Theodor Elwert, Un umanista dimenticato: Antonio Brucioli, veneziano d’elezione

Eric Reginald Vincent, Il “Cortegiano” in Inghilterra

Giuseppe Fiocco, Comaro e gli ideali artistici nel Rinascimento a Venezia

Matteo Gukovskj, Il Rinascimento italiano e la Russia

Franco Simone, I contributi della cultura veneta allo sviluppo del Rinascimento francese

José Antonio Maravall, Il problema del Rinascimento in Spagna e il Rinascimento veneziano

Pietro Zampetti, Carlo Crivelli e1’ambiente artistico marchigiano della seconda metà del secolo XV

Antonio Morassi, Giorgione

Gian Alberto Dell’Acqua, Tiziano

Anna Maria Brizio, Paolo Veronese

Rodolfo Pallucchini, Tintoretto nella luce della critica

Sergio bettini, Il Bassano

Camillo Semenzato, Il Vittoria

Nicola Ivanoff, I cicli allegorici della libreria e del Palazzo Ducale di Venezia

Fausto Franco, Palladio: gioventù dell’antico nel Rinascimento

Terisio Pignatti, La grafica veneta del Cinquecento

Giovanni Mariacher, Arti minori veneziane nel Rinascimento: il vetro e l’oreficeria dal ‘400 al ‘500

Roberto Weiss,
Vittore Camelio e la medaglia veneziana del Rinascimento

Gaetano Cozzi, Aspetti della storiografia veneziana nel Tardo Rinascimento

Gino Luzzatto, L’economia veneziana nel sec. XVI

Appendice

Giuseppe Marchini, Aspetti tecnici delle pitture

Indice dei nomi

III Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Sensibilità  e razionalità  nel Settecento

Dopo
aver discusso i problemi del Barocco europeo a Venezia (1959) e avere
indagato, in tre anni successivi, i vari e complessi aspetti della
civiltà rinascimentale sulla laguna (1960; 1961; 1963 ), è naturale che
i Corsi internazionali di Alta Cultura, promossi dalla Fondazione
Giorgio Cini e dal Comune di Venezia, affrontassero nel 1965 lo studio
dell’altro grande momento europeo della civiltà veneziana. È quello che
si svolge e si impone nel Settecento, fra barocco e rococò, con le
presenze, grandi e diversissime, di personalità come il Goldoni, i
Gozzi, il Casanova, il Foscolo, o il Tiepolo, il Canaletto, i Guardi,
il Piranesi, il Canova, e con l’azione nuova e sollecitatrice di gruppi
fervidi: degli appassionati vichiani, degli operosissimi giornalisti,
degli straordinari musicisti operanti nelle varie cappelle e nei vari
teatri.

INDICE

Premessa
di Vittore Branca

Ernst Bloch, Arkadien und Utopien

Rudolf Wittkower, La teoria classica e la nuova sensibilità

Marcel Raymond, Entre la philosophie des lumières et le romantisme Senancour

Marcel Raymond, Saint-Martin et l’illuminisme contre l’Illuminismo

Alfonso Prandi, Spiritualità e sensibilità

Alberto Vecchi, I modi della devozione

Victor L.Tapié, Essai d’analyse du Rococo international (I parte)

Victor L.Tapié, Essai d’analyse du Rococo international (II parte)

Heinz Kindermann, Teatro europeo del Rococò (I parte)

Heinz Kindermann, Teatro europeo del Rococò (II parte)

Ladislao Mittner, L’Italia nella letteratura tedesca dell’età classica-romantica

Josef Szauder, Ispirazioni italiane nella Cultura ungherese del Settecento

Carlo Dionisotti, Venezia e il noviziato poetico del Foscolo

Ezio Raimondi, «Ragione» e «sensibilità» nel teatro del Metastasio

Mario Fubini, Riflessi culturali e ideologici nella prosa del primo Settecento (Ludovico Antonio Muratori

Mario Fubini, Riflessi culturali e ideologici nella prosa del secondo Settecento (Cesare Beccaria e Pietro Verri)

Ezio Raimondi, Ragione ed erudizione nell’opera del Muratori

Arnaldo Momigliano, La Nuova Stoffa Romana di G. B. Vico

Isaiah Berlin, Appendice sulla teoria del Vico circa la conocscenza storica

Gaetano Cozzi, Politica e diritto nei tentativi di riforma del diritto penale veneto nel Settecento

Jean Starobinski, Ironie et mélancolie: Gozzi, Hoffmann, Kierkegaard

Diego Valeri, Venezianità e universalità di Goldoni

Gian Francesco Malipiero, La musica a Venezia dopo la decadenza della Cappella Ducale

Francis Haskell, Tiepolo e gli Artisti del secolo XIX

Antonio Morassi, Antonio Guardi

Giuseppe Fiocco, Francesco Guardi

Rodolfo Pallucchini, Francesco Guardi ultima voce del rococò veneziano

Alessandro Bettagno, Appunti sul disegno veneto del Settecento

Terisio Pignatti, La «Veduta» negli incisori Veneti del Settecento

Nicola Ivanoff, I pittori francesi a Venezia nel Settecento

Elena Bassi, La scultura da «l’eleganza capricciosa» a «l’eleganza non capricciosa»

Giovanni Mariacher, G. Maria Morlaiter e la scultura veneziana del rococò

Camillo Semenzato, Purismo e funzionalismo nell’architettura veneta del Settecento

André Chastel, L’«architecture moralisée»

André Chastel, Problèmes d’urbanisme à Paris au XVIIIe siécle

Georges Poulet, Piranèse et les poèmes romantiques français

Rudolf Wittkower, Piranesi e il gusto egiziano

Pietro Zampetti, Francesco Milizia uomo e critico d’arte

Georges Poulet, Casanova et le temps

Gino Damerini, La vita felice

Indice analitico

VII Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Glossario degli antichi portolani italiani

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Enciclopedia dello Spettacolo XI

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Enciclopedia dello Spettacolo X

INDICE

Premessa

Avvertenze per la cosultazione

Abbreviazioni

Abbreviazioni speciali

Simboli e “Generi”

Indice- Repertorio
Sezione Greca. Greco-Italiano. Italiano-Greco

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

“Giornale (1573-1606)”

INDICE

Introduzione

Avvertenza

Giornale (1573-1606)

Glossarietto

Bibliografia
Fonti manoscritte
Opere a stampa

Elenco delle illustrazioni

Indice analitico generale

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Rime

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

I mulini natanti dell’Adige

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it