Saggi Archives - Pagina 22 di 76 - Fondazione Giorgio Cini

Fleurs Impérissables

I saggi qui pubblicati sono il contributo di Fabio Fano a due convegni internazionali di studio organizzati dall’Istituto di Lettere Musica e Teatro della Fondazione Giorgio Cini di Venezia nel 1977 e nel 1979.
Il primo convegno, sul tema Il melodramma romantico in Italia: Bellini, Donizetti, il primo Verdi, si svolse dal 15 al 17 settembre 1977, e Fabio Fano vi partecipò con una relazione dal titolo Lucia di Lammermoor come momento di evoluzione e fioritura della musica donizzettiana e dell’opera italiana. Il secondo, su Drammaturgia italiana e disposizioni sceniche di Giuseppe Verdi, ebbe invece luogo dal 17 al 19 novembre 1979 e Fabio Fano vi partecipò con una relazione dal titolo Falstaff e l’evoluzione dello stile e dello spirito verdiano.
I due saggi furono predisposti per la pubblicazione che non venne però realizzata.
Vengono pubblicati oggi in occasione della Giornata di studi in memoria di Fabio Fano nel centenario della nascita organizzata congiuntamente dalla Fondazione Giorgio Cini (Istituto per la Musica) e dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano di Venezia, in data 5 luglio 2008.

INDICE

Lucia di Lammermoor come momento di evoluzione e fioritura della musica donizzettiana e dell’opera italiana

Falstaff e l’evoluzione dello stile e dello spirito verdiano

 

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Concerto “L’ Ottavina” per violino principale , due violini , viola e basso

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Concerto “L’ Ottavina” per violino principale , due violini , viola e basso.FI, 240 RV 763

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Sonata per violino e basso continuo

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Sonata per violino e basso continuo.F XIII, 52 RV 757

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Sonata per violino e basso continuo

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Sonata per violino e basso continuo.F XIII, 59 RV 756

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Sonata per violino e basso continuo

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Sonata per violino e basso continuo.F XIII, 53 RV 755

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Sonata per violino e basso continuo

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Sonata per violino e basso continuo.FXIII, 60 RV 754

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

L’invenzione del Gusto. Corelli e Vivaldi.

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Nuove prospettive della professionalità  docente

Atti del Convegno Internazionale tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 26-28 novembre 1981

INDICE

E. Petrini
Premessa

A. Augenti
Il problema della professionalità degli insegnanti e il rinnovamento formativo scolastico

R. Laporta
Professionalità insegnante e Università: strategie per una formazione continua

P. Laderrière
La formation des enseignants dans les sociétés industrielles avancées: développements et principales tendences

G. Flores d’Arcais
Pedagogia e comunicazione educativa nella formazione universitaria del docente

C. Burstall
Teacher training in English Universities

F. Ravaglioli
Il problema pedagogico della scuola secondaria

E. Petrini
L’insegnamento nelle secondarie superiori

W. Bohm
Selezione e socializzazione nella scuola secondaria superiore: il problema degli stili di insegnamento nel modello tedesco

C. Volpi
Trasformazione della professionalità docente : modelli e problemi

A. Granese
Razionalità e progettazione educativa nel curriculum formativo

M. Tirittico
Ruolo e funzioni degli insegnanti nella prospettiva di una formazione continua

U. Margiotta
L’indirizzo delle scienze umane e sociali nelle secondarie sperimentali

D. Izzo
Aggiornamento professionale dei docenti: alcuni interrogativi e qualche ipotesi

M. Laeng
Gli insegnanti domani

L. Corradini
Sociologia dell’educazione e dimensione antropologicoetica della professionalità docente

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Autismo infantile ed educazione

Atti del Convegno Internazionale tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 27-29 novembre 1980

INDICE

A. Augenti
Presentazione

S. Resnik
Introduzione

Parte Prima

F. Tustin
The a-symbolic nature of autistic states

S. Resnik
Il territorio autistico

A. Giannotti, G. De Astis
Considerazioni sulla relazione psicotica precore madre-bambino

R. Kuhn
La pensée austistique d’aprés Bleuler

L. Bonuzzi
L’autismo prima di Bleuler

G. Gozzetti
Il concetto di autismo

M. Camoni, G. Gagriellini, G. Maffei, S. Nissim
L’esperienza della consensualità nella cura del bambino psicotico

V. Marc, O. Marc
Histoire et “pré-historie” de l’enfant autistique

L. Tremelloni
Nota su di un caso di autismo

H. Beachesne
Autisme et épilepsie

M. Pagliarani
Considerazioni sul territorio autistico

B. de Fontana
Territorio sonoro e ambiente sociale

L. Oelker
L’occhio e la visione in un caso di autismo

P. Haour
Pour une compréhension des maladies du corps à travers l’autisme

A. Carel
Processus psychotiques chez le nourrisson

Parte Seconda

C. Brutti
Quale psico-pedagogia per l’autismo?

M. Ober
Espace éducationnel et monde autistique

J. Corominas
Education et psychanalyse chez les handicapés

M. Lodi
L’interpretazione dei “fatti” nella scuola

R. Semeraro
Autismo e inserimento degli handicappati nella scuola. La problematicità del ruolo degli insegnanti

E. Petrini
Autismo ed educazione

R. Hayward
Lessons of autim for the education of normal children

E. Gubitosa
Comunicato su Oscar

C. Pontalti, M.T. Rossi , C. Arnetoli
La psicoterapia familiare nell’autismo

E. Zambello- Cappellinam R. Garbisa
Il bambino austistico e la scuola: modalità e linee educative

E. Marini
Un bambino affetto da grave psicosi in una scuola materna integrata

M. T. Bassa Poropat, M. Pisent Cargnello
Jean Piaget: un approccio cognitivo al problema dell’autismo

M. Todini
Un caso di autismo: esperienza di un intervento psicopedagogico

M.L. Alpi, F. D’Alberton, P. Vassuri
Una proposta di intervento educativo per l’integrazione sociale del
portatore di handicap: la famiglia e la scuola in un sistema di
partecipazione

N. Soubeyrand
Présentation de la tentative de Fernand Deligny dans les Cévennes

F. Mauchamp
Qu’apporte la tentative de F. Deligny à la conpréhension de l’autisme?

H. Maldiney
Art et autisme

B. Hayward
Summation of the congress: autistic aspects of everydays life and the role of education

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Informazione statistica, gestione della scuola e programmazione scolastica

Atti del Convegno Internazionale tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 17-19 ottobre 1979

INDICE

A. Augenti
Presentazione

U: Trivellato, A. Zuliani
Introduzione

Parte Prima
Il quadro generale

U. Trivellato, A. Zuliani
Informazione statistisca e fabbisogni conocitivi nella gestione della scuola e nella programmazione scolastica

Parte Seconda
Rilevazione , analisi e previsione dei flussi di studenti

L. Bernardi
Opportunità e limiti nella stima dei flussi di studenti in Italia

R. H. M. Smulders
Dutch Experiences in Field-Work on Student Flows: Measuring if Student Flows

D. Corelli Cesareo
Esperienze di indagini scolastiche a livello regionale : il caso della Lombardia

R. Bruttomesso
Un’indagine sui movimenti pendolari degli studenti in provincia di Venezia

G: Ottaviani
Input informativi, caratteristiche e possibili utlizzazioni di un
modello relativo al sistema scolastico italiano, con particolare
riferimento ai flussi di studenti

Parte Terza
Misura e rilevazione della riuscita scolastica tramite test oggettivi

M. Laeng
L’impiego di misure oggetive di riuscita scolastica in Italia: esperienze e possibili sviluppi

S. Marklund
Swedish Experiences in Field-Work on Scholastic Outcome Through Achievement Tests

E. C. Midwinter
The Liverpool Priority Action.Research Project

B. Vetecchi
Sulle informazioni quantitative e qualitative necessarie per la programmazione didattica nelle scuole

O.Andreani
Sulla valutazione della riuscita scolastica : problemi e prospettive

A. Lewy
Setting up an Infrastructure for a Multipurpose Feedback System on Educational Achievement

Parte Quarta
Rilevazione e analisi della spesa

P. Trivellato
Stato ed esigenze di potenzimento della documentazione stattistica sulla spesa e l’impiego delle risorse nella scuola italiana

F. Senèze
Le compte économique de l’education et des formations en France

R. Quénum
Disponibilité, comparabilité et utilization de l’information statisque sur les enseignants dans l’expérience de l’OCDE

A. Barettoni Arleri
Notazioni su disponibilità e fabbisogni informativi per la
formazione e il controllo del bilancion del Ministero della Pubblica
Istruzione

V. Urcioli , E. Ciminelli
Indicatori di fabbisogno e criteri di ripartizione di risorse per l’edilizia scolastica a livello distrettuale

L. Senn
Stime internazionali comparate dei costi dell’istruzione a tempo pieno

P. R. Straumann
Economic Theories of Education and their Consequences for Educational Planning and Required Stattistical Information

Parte Quinta
Documentazione sulle stratische ufficiali sull’istruzione in Italia

G. Giovannini
Le statische dell’IST AT nel settore dell’istruzione: caratterische strutturali e prospettive di potenziamento

P.L. Bongiovanni
Rilevazioni statische e attività di ricerca nel campo dell’istruzione svolte dall’amministrazione scolastica

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it