Saggi Archives - Pagina 33 di 76 - Fondazione Giorgio Cini

Enciclopedia dello Spettacolo II

INDICE

Presentazione

Struttura dell’Enciclopedia

Avvertenze per la consultazione

Elenco delle Abbreviazioni più frequenti

Abbreviazioni Bibliografiche

Colaboratori del II volume

BAS – CAP

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Enciclopedia dello Spettacolo I

INDICE

Presentazione

Struttura dell’Enciclopedia

Avvertenze per la consultazione

Elenco delle Abbreviazioni più frequenti

Abbreviazioni Bibliografiche

Collaboratori del I volume

A – BAR

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

La Fondazione Giorgio Cini

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Cessate, omai cessate

Cantata per contralto , due violini, viola e basso. RV 684

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Cessate, omai cessate. Cantata per contralto , due violini, viola e basso. RV 684

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Amor, hai vinto

Cantata per contralto, due violini, viola e basso. RV 683

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Amor, hai vinto.Cantata per contralto, due violini, viola e basso. RV 683

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Longe mala, umbrae , terrores

Mottetto per soprano, due violini, viola e basso. RV 629

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Longe mala, umbrae , terrores.Mottetto per soprano, due violini, viola e basso. RV 629

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

In furore iustissimae irae

Mottetto per soprano, due violini, viola e basso. RV 626

INDICE

Prefazione generale

General Preface

In furore iustissimae irae. Mottetto per soprano, due violini, viola e basso. RV 626

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Canta in prato, ride in monte

Mottetto per soprano, due violini, viola e basso. RV 623

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Canta in prato , ride in monte. Mottetto per sopreno, due violini, viola e basso. RV 623

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Tornando a Stiffelio

Il fatto che Verdi sia piu’ “divenuto” che “nato” quell’intellettuale
organico e benemerito nella formazione “romantica” del popolo italiano
che tutti conosciamo, e così, parimenti, il fatto che la costituzione
del “popolo verdiano” non sia mai in origine quella sorta di catastrofe
miracolosamente coestesa alla incontrollata eruzione di tre o quattro
capolavori, incancellabili (quasi Natale, Ferragosto, Pasqua,
Ognissanti) dal calendario liturgico della celebrazione dell’anno
artistico nazionale, ma piuttosto sia l’ingegnoso frutto della ricerca
sistematica di azioni poetiche efficaci nell’ordine della costruzione
di un pubblico nazionale omologato, in parte interpretato, in parte
“fabbricato” ad esito di fortunosi esperimenti e di un immane traffico
di compromissioni di poesia e sub-cultura, di invenzione e corrività,
di sfide e adempimenti, e così via, se pure “fatti” sono, e se pure
tali restano, non riescono ad essere momenti di verità del tutto
autorizzate, ovvie, o liberamente proponibili.Non foss’altro per via
dell’intollerabile senso di indecenza che sembra connettersi, nella
loro verifica, allo smontaggio o alla diagnosi formalistica degli
intoccabili testi maggiori (uno smontaggio ritenuto pericoloso perché,
sotto sotto – alla fin fine o in fondo – i “verdiani” ben piu’ dei
non-verdiani si comportano come se sospettassero di problematica
inconsistenza, forse, quegli stessi capolavori di cui gradiscono sempre
tenere divise le fatali urne che ne rinserrano l’integrità)

INDICE

Introduzione

Cesare Questa
Azione seria compiuta / Azione seria incompiuta

Enrico De Angelis
Stiffelio, ovvero: del popolo verdiano

Marzio Pieri
La mente convulsa

Salvatore Natoli
A proposito di Stiffelio; su Verdi e l’idea di teatro: digressioni d’amatore

Renzo Bragantini
Da Stiffelio ad Aroldo: la storia come censura

Emilio Sala
Tra mélodrame e dramma borghese: dal Pasteur di Souvestre-Bourgeois allo Stiffelio di Verdi-Piave

Loic Chotard
Trois personnages en quête d’un type

Alessandro Roccatagliati
Dramma, mélodrame e melodramma: la teatralità di Stiffelio

Diana Dionisi Ascari
Da Stiffelio a Guglielmo Wellingrode: gli interventi della censura

Harold S. Powers
Aria sfasciata, duetto senza l’insieme: le scene di confronto tenore-soprano nello Stiffelio-Aroldo di Giuseppe Verdi

David Rosen
How Vedri operas begin: an introduction to the Introduzioni

Michele Girardi
Un aspetto del realismo nella drammaturgia di Stiffelio: la musica da fuori scena

Marcello Conati
“E quasi si direbbe prosa strumentata” (L’aria “a due” nello Stiffelio)

Claudio Gallico
Struttura e funzione di pezzi sacri nell’opera e radici del linguaggio verdiano

Julian Budden
Differences in musical language between Stiffelio and Aroldo

Martin Chusid
Apropos Aroldo, Stiffelio, and Le Pasteur. With a list of 19th-century performances of Aroldo

Jose Sasportes
Virtuosismo e spettacolarità: le risposte italiane alla decadenza del balletto romantico

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

La Maestra (Palomba – Cocchi) 1754

INDICE

La Maestra esaminata (Napoli 1747 […])
di Anna Laura Bellina

Le fonti
1. La partitura estense
2. I libretti a stampa
3. La partitura parigina

Avventure di una Maestra
1. Assemblaggi modulari
2. Spostamenti di un genere teatrale
Abbreviazioni

La Maestra esaminata. Summary

Antonio Palomba (e altri)
La Maestra, Libretto

Gioacchino Cocchi (e altri)
La Maestra, Partitura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it