Saggi Archives - Pagina 52 di 76 - Fondazione Giorgio Cini

Il mare

INDICE

Alberto Tenenti – Ugo Tucci
Nota preliminare

I. TRA MARE E LAGUNA

Alberto Tenenti
Il senso del mare

Paolo Morachiello
Le bocche lagunari

Paolo Morachiello
Fortezze e lidi

Donatella Calabi
Una città «seduta sul mare»

II. LA FABBRICA DELLE NAVI

Ennio Concina
La casa dell’Arsenale

Ennio Concina
La costruzione navale

Maurice Ajmard
Strategie di cantiere

Raffaello Vergani
Le materie prime

Jean-Claude Hocquet
Squeri e unità mercantili

III. L’ATTIVITÀ MARINARA

Bernard Doumerc
Le galere da mercato

Jean-Claude Hocquet
L’armamento privato

Maurice Aymard
La leva marittima

Jean-Claude Hocquet
La gente di mare

Ugo Tucci
La pratica della navigazione

Alvise Zorzi
Marinai sotto altre bandiere

Alessandra Sambo
I rifornimenti militari

Ugo Tucci
L’alimentazione a bordo

IV.LE ISTITUZIONI

Giorgio Zordan
Le leggi del mare

Alberto Tenenti
L’assicurazione marittima

Franco Rossi
Le magistrature

V. IL PORTO

Donatella Calabi
Canali, rive, approdi

Donatella Calabi
Magazzini, fondaci, dogane

Paolo Morachiello
Lazzaretti e contumacie

Alessandra Sambo
Il lavoro portuale

Donatella Calabi
Le basi ultramarine

Massimo Costantini
Dal porto franco al porto industriale

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Il Battesimo delle terre russe: bilancio di un Millennio

INDICE

Presentazione

Parte Prima

Vjaceslav Ivanov
La situazione etnica e religiosa nell’Europa Orientale nel X secolo d. C.

Nikita I. Tolstoj
Il battesimo della Rus’. La nascita di un nuovo sistema di idee e di valori spirituali

Remo Faccani
Jan’ Vysatic e l’«anno dei maghi». (Episodi del conflitto tra la «nuova» e la «vecchia fede» nella Rus’ dell’XI secolo?)

Tadeusz Wasilewski
La place de l’État russe converti dans l’Europe chrétienne

Omeljan Pritsak
Christian Missionary activities in the «Pax Mongolica»

Christian Hannick
Chronologie et temps liturgiques en Russie kiévienne

Gerhard Podskalsky
Grundziige der altrussischen Theologie (988-1237). III: besondere Aspekte des Monchtums in der Kiever Rus’ (988-1240)

Nikita Struve
Preghiera liturgica e devozione individuale

Konrad Onasch
Intellektualitiit. und Spiritualità’t

Vladimir Vodoff
Aspects et limites de la notion d’universalité dans l’ecclésiologie de la Russie ancienne

Gianfranco Giraudo
Lo scettro e il pastorale nell’impero ortodosso. Dal metropolita Filipp al patriarca Nikon

Oleg V. Tvorogov
La letteratura anticorussa dei secoli XI-XIV. Percorsi di ricerca

Vladislav Cernusenko
Il ruolo della tradizione vocale nella cultura russa dall’antichità ai nostri giorni

Rainer Stichel
L’«Epistola Laodicena» attribuita all’eretico Fedor Kuricyn: uno scritto di epoca paleocristiana

Sante Graciotti
La chiesa russa tra potere e povertà: sulla scia del contrasto tra Nil Sorskij e Iosif Volockij

Dragan Nedeljkovié
L’orthodoxie russe et l’humanisme européen

Valenti Rasputin
Il senso del lontano passato. (Lo scisma religioso in Russia)

Jerzy Kwczowski
L’experience de pluralisme religieux et
culturel des ruthènes. (Les ukrainiens et les biélorussiens dans la
Federation polono-lithuanienne des XIV-XVI siècles)

Vittorio Peri
I precedenti storici ed ecclesiologici dell’Unione di Erest

Sofia Senyk
Uniatism and Universalism in the Life and Activity of Metropolitan Joseph Veljamyn Rutskyj

Riccardo Picchio
Osservazioni sulla nuova retorica e sulla «prima occidentalizzazione» delle lettere russe nel XVII secolo

Angelo Tamborra
Cattolicesimo e ortodossia russa nel secolo XIX. (Un impegno di conoscenza reciproca sulla via dell’ecumenismo)

Georges Nivat
Tolstoj et le Christianisme

Pier Cesare Bori
Una rilettura dei «Tre dialoghi» e del «Racconto dell’anticristo» di Vi. 5010v’ev: il conflitto tra due universalismi

Vittorio Strada
La ricerca filosofico-religiosa russa tra Marx, Nietzsche e Dostoevskij

Tommaso Spidlik
San Francesco d’Assisi e San Sergio di Radonez

Parte Seconda

Kirill Gundjaev
La chiesa russa, la cultura russa e il pensiero politico

Dmitrij Balasov
Il Millennio

Vladimir Krupin
La legge e la santità

Valentin Sidororov
Il cristianesimo e la ricerca apirituale dell’Oriente

Vladimir Zelinskij
Dono ed enigma della “Santa Rus’ “

Allocuzione di SS. Giovanni Paolo II a conclusione del convegno

Indice dei nomi

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Browning e Venezia

INDICE

Presentazione

Peter Porter
Browning’s Important Parleying

Sergio Perosa
Browning e le forme del Modernismo

Robert Langbaum
Browning and Twentieth Century Potetry

Gilberto Lonardi
Un padre metafisico per Montale

J. Bo Bullen
Robert Browning, Italian Art, and the Discourse of Art History

Michael Meredith
Speaking Out in Venice and London

Giorgio Melchiori
Da Beppo a Pippa e oltre

Barbara Arnett Melchiori
Browning’s Venetian Dream

Rosella Mamoli Zorzi
Palazzi e personaggi del mondo
veneziano di Browning

Ian Jack
Elizabeth Barrett and Browning’s ‘Dramatic Romances and Lyrics’ (1845)

Alberta Fabris Grube
Elizabeth Barrett Browning e il Risorgimento italiano

Claudius Jo P. Beatty
Robert Browning and Thomas Hardy: Some Observations

John Maynard
Reading the Reader in Robert Browning’s Dramatic Monologues

Philip A. Drew
The CriticaI Fortunes of Browning’s Later Poetry

Elsa Linguanti
‘Notizie di fatto e di ragione’ in Browning’s «The Ring and the Book»

Isobel Armstrong
The Problem of Representation in «The
Ring and the Book»: Politics, Aesthetics, Language

John Woolford
«Life – that’s Venice»: Browning’s Romanticism in «Fifine at the Fair»

Franco Marucci
Fantasie greche, autobiografismo e naturalismo nel secondo Browning

Angelo Righetti
Rileggere «Asolando»

Pietro De Logu
Il tema della morte in «Asolando»

Anthony L. Johnson
Lyrical themes and moti/s in Browning’s «Asolando»

Daniel Karlin
«Beatrice Signorini»: Browning’s Last Portrait

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Vivaldi. Fonti e letteratura critica

Rispetto all’edizione originale, pubblicata in inglese nel 1988, la
traduzione italiana presenta alcune variazioni:
1. L’introduzione – una breve biografia del compositore – è stata
leggermente ampliata e ritoccata.
2. Il capitolo I, ovvero la bibliografia delle fonti non musicali e
della letteratura critica, è rimasto quasi inalterato, eccezion fatta
per l’inserimento di alcuni rinvii alla nuova Appendice (capitolo V).
Qualora un lavoro sia disponibile in versione sia italiana che inglese,
la precedenza è ora generalmente accordata alla prima.
3. Il capitolo II, che prende in esame le fonti musicali relative a
Vivaldi, è stato trattato in modo analogo, semplicemente aggiornando
l’elenco delle opere apparse nell’ambito della Nuova Edizione Critica.
4. Il capitolo III, dedicato all’iconografia vivaldiana, resta
inalterato; il capitolo IV, ove si prende in esame la ricerca
vivaldiana ai nostri giorni, ha perso il suo Poscritto, i cui contenuti
sono stati assorbiti altrove.
5. Una nuova Appendice (capitolo V) prende in considerazione la
letteratura scientifica vivaldiana pubblicata nell’ultimo quadriennio
(1987-1990) e comprende una lista degli scritti su Vivaldi giunti a
conoscenza dell’autore dopo la pubblicazione dell’edizione originale di
questo libro: si tratta quindi di una continuazione, senza le
annotazioni relative ad ogni singolo scritto, dell’elenco che chiude il
capitolo I.

INDICE

Premessa all’edizione originale

Premessa all’edizione Italiana

Prefazione

Vita di Vivaldi

I Fonti relative alla vita e all’opera di Vivaldi

I. 1 Lettere
Dediche e prefazioni a stampa
I. 2 Manoscritti
I. 3 Fonti a stampa fino al 1905
I. 4 Fonti a stampa dal 1906 al 1948
I. 5 Fonti a stampa dal 1949

II Fonti musicali

II. 1 Uso dei cataloghi
II. 2 Fonti originali
II. 3 Edizioni in facsimile
II. 4 Edizioni moderne
II. 5 Edizioni di singole opere

III Iconografia

Iconografia

IV La ricerca vivaldiana, Oggi

IV. 1 Biblioteche
IV. 2 Associazioni
IV. 3 Ricerche per il futuro
IV. 4 Studiosi vivaldiani nei diversi Paesi

V Appendice

Duecentocinquanta anni dopo

Indice analitico

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Vivaldi. Cronologia della vita e dell’opera

Antonio Vivaldi muore a Vienna nella notte tra il 27 e il 28 luglio
1741. Non risulta che la sua morte abbia suscitato echi o rimpianti;
ancor meno a Venezia […].
Trascorrono duecento anni e la musica di Vivaldi torna ad essere
ovunque conosciuta: centinaia di manoscritti, in gran parte autografi,
ritrovati in modo avventuroso e pubblicati per la prima volta (edizione
Ricordi-Istituto Italiano Antonio Vivaldi), migliaia di esecuzioni,
centinaia di incsioni discografiche, […].
La presente pubblicazione vuole fornire, in forma cronologica e
schematica, le notizie e i fatti che oggi, a duecentocinquanta anni
dalla morte, si conoscono su Vivaldi. Rispetto all’edizione originale,
aggiornata all’agosto del 1986 ed edita nel 1987, questa edizione
presenta due integrazioni:
1. Una revisione ed un aggionamento a tutto il 1990, che tiene conto
delle scoperte fatte negli ultimi quattro anni.
2. Ove possibile, per quanto riguarda le notizie più importanti, il
riferimento alle fonti relative alle stesse, privilegiando quelle più
accessibili – purché altrettanto rigorose – rispetto a quelle più
antiche (ma le prime contengono quasi sempre i riferimenti alle
seconde, cui, volendo, si può risalire); e ciò attraverso l’indicazione
, tra parentesi quadre, del numero di riferimento della fonte elencata
e descritta nell’opera di Michael Talbot, Vivaldi. Fonti e letteratura
critica, edita, contemporaneamente a questa, a cura dell’Istituto
Italiano Antonio Vivaldi presso l’Editore Olschki di Firenze.

INDICE

Premessa

Prefazione

Vivaldi. Cronologia della vita e dell’opera

Abbreviazione e glossario

Indice analitico

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Fonti del pianto

Cantata per soprano e basso continuo. RV 656

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Fonti del pianto.Cantata per soprano e basso continuo. RV 656

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

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Laetatus sum

Salmo 121 per coro a quattro voci miste, violini unisoni , viola e basso. RV 607

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Laetatus sum.Salmo 121 per coro a quattro voci miste, violini unisoni , viola e basso. RV 607

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
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Crisi e rinnovamenti nell’Autunno del Rinascimento

INDICE

Premessa

G. Cozzi
Venezia regina

P. Prodi
Controriforma e/o riforma cattolica: superamento di
vecchi dilemmi nei nuovi panorami storiografici

G. Benzoni
La forma dialogo: un’apertura con chiusura

G. Benzoni
Venezia, ossia il mito modulato

U. Tucci
Venezia nel Cinquecento: una città industriale?

J. Hale
Venezia e la “rivoluzione militare” europea

A. Tenenti
Il nobile veneziano all’ epoca del Veronese

A. Tenenti
La cultura veneziana ed europea alla svolta del secondo ‘500

C. Vasoli
Tra retorica, cabala, arte della memoria e religiosità: G. C. Delminio

C. Vasoli
Alle origini della crisi delle “tradizioni” Francesco
Patrizi e la cultura veneta degli anni Sessanta

P. Preto
Le grandi paure di Venezia nel secondo ‘500: le paure naturali (peste, carestie, incendi, terremoti)

P. Preto
Le grandi paure di Venezia nel secondo ‘500: la paura del tradimento e delle congiure

W. Wolters
Il pittore come storiografo? A proposito delle pitture di Palazzo Ducale a Venezia

F. Haskell
Studiosi e cacciatori di tesori: una comunità internazionale nell’Europa cinquecentesca

W. R. Rearick
The twilight’ of Paolo Veronese

T. Pignatti
Le pitture di Paolo Veronese nelle Sale dei Dieci in Palazzo Ducale: un esordio “gentile”

T. E. Cooper
Un modo per la Riforma cattolica’? La scelta di Paolo Veronese per il Refettorio di San Giorgio Maggiore

L. Puppi
La città ideale’ di Paolo Veronese

T. Martin
Due artisti del tardo Rinascimento: Veronese e Vittoria

K. Prijatelj
L’arte in Dalmazia nel Cinquecento

M. Fumaroli
Venise et la République des Lettres au XVI” siècle

C. Galimberti
Celio Magno e il petrarchismo veneto

I. Fenlon
Lepanto: le arti della celebrazione nella Venezia del Rinascimento

G. Morelli
Udire nei poemi: dalla simbologia alla fisiologia dell’ascolto

C. Ossola
“Autunno del Rinascimento”: breve storia di un’idea

Indice delle illustrazioni

Indice dei nomi

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e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Geme l’onda che parte dal fonte

Cantata per soprano e basso continuo. RV 657

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Geme l’onda che parte dal fonte.Cantata per soprano e basso continuo. RV 657

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

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Salmo 6 – Salmo 99 (100)

Due Salmi per mezzosoprano e organo
Salmo 6: Domine, ne in furore Andante sostenuto, espressivo
Salmo 99: Jubilate Deo Allegro maestoso
Voce (s ms), Org.
1943
Prima rappresentazione:
Roma, Oratorio di S. Filippo Neri alla Vallicella il 20 febbraio 1943

I Due Salmi per soprano e organo furono composti nel 1943, su commissione di Goffredo Petrassi, per un concerto dedicato alla musica sacra del ’900. Insieme ai Due Salmi furono presentati in prima esecuzione i Tre canti sacri per baritono e organo di Alfredo Casella e i Tre cori sacri di Igor Stravinskij (in prima italiana).
Gli autografi sopravvissero alle vicissitudini della guerra, ma non furono mai ordinati e ricomposti fino alla costituzione dell’Archivio Rota presso la Fondazione Giorgio Cini.
Con questa pubblicazione si rende disponibile un’altra opera del catalogo rotiano appartenente alla vasta sezione dedicata alla musica sacra.