Saggi Archives - Pagina 57 di 76 - Fondazione Giorgio Cini

Confitebor tibi Domine

(Salmo 110 per contralto , tenore e basso solisti, due oboi , due violini , viola e basso) RV 596

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Confitebor tibi Domine.Salmo 110 per contralto , tenore e basso solisti, due oboi , due violini , viola e basso. RV 596

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Balli teatrali a Venezia 1747 – 1859

INDICE

Volume I

Invito allo studio di due secoli di danza teatrale a Venezia (1746-1859)
di José Sasportes

Invito allo studio di due secoli di danza teatrale a Venezia (1746-1859). Summary
Catalogo generale cronologico dei balli teatrali a Venezia dal 1746 al 1859
a cura di Elena Ruffin e Giovanna Trentin

Indice dei nomi citati nel catalogo
a cura di Roberta Ziosi

Volume II

Tre balli teatrali di Giacomo Brighenti (1748-1749), per l’Opera Andromaca
di Zeno-Lampugnani, musiche di Alessio Rasetti:
Ballo primo Di Giardinieri,
Ballo secondo Il trionfo di Bacco,
Ballo terzo Di nazioni diverse, Spartitini

Tre balli teatrali di Giacomo Brighenti (1748-1749),
per l’Opera Partenope
di Stampiglia-Scarlatti, musiche di Alessio Rasetti:
Ballo primo Caccia di Diana,
Ballo secondo Di Maschere,
Ballo terzo Giochi Pizj, Spartitini

Tre balli teatrali di Gaspare Angiolini (1756-1757),
per l’Opera Antigono
di Metastasio-Pampani, musiche di Rocco Gioannetti:
Ballo primo La scoperta dell’America da Cristoforo Colombo,
Ballo secondo Di Contadini fiamenghi,
Ballo terzo Di vari caratteri con il gioco della gatta cieca, Spartitini

Tre balli teatrali di Gaspare Angiolini (1756-1757),
per l’Opera Lucio Vero
di Zeno-Bertoni, musiche di Rocco Gioannetti:
Ballo primo Di Diana e d’Endimione,
Ballo secondo Di Soldati vivandieri e d’altri nel campo romano,
Ballo terzo Di diverse Nazioni all’uso del loro paese Spartitini

Ballo primo di Onorato Viganò (1776), intitolato Castor e Polluce, per l’opera Calliroe di Verazi-Rust, Partitura

Ballo secondo di Onorato Viganò (1776) per l’opera Calliroe di Verazi-Rust, Partitura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

L’epopea delle scoperte

La Fondazione Cini di Venezia ha portato il proprio contributo al mezzo
millennio della scoperta dell’America con un corso di alta cultura
dedicato alle scoperte geografiche, al quale hanno partecipato i più
illustri studiosi a livello internazionale. I saggi spaziano su tutti
gli aspetti delle nuove conoscenze dell’umanità che si sono susseguite
nel corso dei secoli dall’impresa di Colombo in poi.

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Le stampe popolari dei Remondini

INDICE

Paola Marini
Presentazione

Giordana Marini Canova
Presentazione

Della Fortuna critica del Remondi di Bassano

Bibliografia
Introduzione al catalogo

Catalogo

1. Stampe di Genealogie. Carte Corografiche ed altri soggetti
2. Santi e Sacre Immagini
3. Imperiali
4. Reali
5. Realetti Prospettive
6. Mezzani
7. Mode
8. Francesine
9. Chinesi
10. Quartini Fini e Ordinari
11. Sotto Quarti
12. Santi Sopra Brevario, Santi da Breviario, Santi da Officio
13. Santi in Legno

Appendice

Indice dei Soggetti

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

A catà r fortuna

INDICE

Chi è partito e chi arriva
Un’introduzione

Cèa Venessi – New Italy
Il piccolo Veneto d’Australia

Documenti

Bondì talian!
Veneti del Rio Grande do Sul

Antologia

A. Giust
i
Poemas de um imigrante italiano

I. Balen
Os pesos e as medidas

A. Bernardi
Vita e storia de Nanetto Pipetta

C. Porrini
Masticapolenta

R.D. Liberali
Togno Brusafrati. Braure de do compari

Nanni Contastorie
Storia de Peder

G. Corradini (a cura di)
E cantavam

J.L.Dall’Alba
Os Dall’Alba, Cem anos de Brasil

J.L. Dall’Alba
Stianni in colonia

A.V. Stawinski
Dicionario Vento Sul- rio-grandese-Portugues

La predica in Veneto di padre Alberto Stawinski

A.I. Battistel e R. Costa
Assim vivem os italianos

A. Galioto
Don Giocondo, vigario dela Zanta

V.Lazzarotto
Miseri coloni.Teatro Popular na Regiao de Colonizacao Italiana

R. Dall’Igna e A. Beltram
I nostri proverbi

C. Marcuzzo
Cento canti taliani

D. Loss Luzzatto
Ostregheta semo drio deventar veci!

D. Loss Luzzatto
Noantri semo taliani grassie a Dio

D. Loss Luzzatto
Storie de la nostra gente

A. Baggio
Un frate contento

Capuceto Rosso
Demo via

Giovan Battista Pellegrini
L’onomastica veneta di Rio Grande do Sul

Giovan Battista Pellegrini
La “Koine” veneto-brasiliana di Rio Grande do Sul

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Quaderni bibliografici I

INDICE

Ulderico Bernardi, Manlio Cortelazzo, Giorgio Padoan
Presentazione

Fabio Rizzi
Medicina popolare

Opere a stampa

Dattiloscritti

Addenda

Indice delle località

Lucia Zorzi
Danza popolare

Bibliografia ragionata

Opera non disponibili presso le biblioteche consultate

Addenda

Indice analitico

Paola Roman
Canti popolari

Raccolte ed intervneti specifici
Area veneziana
Area veronese
Area padovana
Area vicentina
Area bellunese
Area trevigiana
Area polesana
Area chioggiotta

Interventi su particolari canti o ricerche tematiche
Area trevigiana
Area polesana
Area padovana
Area veronese
Area veneziana
Singoli canti
Ricerche tematiche

Raccolte Generali
Studi e nalisi d’insieme

Lara Del Chiaro
Ex Voto

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Dalle origini alla caduta della Serenissima

INDICE

I. La vicenda storica

Gaetano Cozzi
Venezia dal Rinascimento all’Età barocca

II. La società

Giuseppe Trebbi
La società veneziana

Paolo Preto
Le «paure» della società veneziana: le calamità, le sconfitte, i nemici esterni ed interni

John R. Hale
La guerra e la pace

Ennio Concina
Ampliar la città: spazio urbano, «res publica» e architettura

Piero Del Negro
Lo sguardo su Venezia e la sua società: viaggiatori, osservatori politici

III. La chiesa e la società veneziane

Paolo Prodi
Chiesa e società

Aldo Stella
La riforma protestante

IV. La cultura. Le scelte delle istituzioni e le scelte dei privati

Manfredo Tafuri
Il pubblico e il privato. Architettura e committenza a Venezia

David Bryant
Musica e musicisti

Wolfgang Wolters
L’autocelebrazione della Repubblica nelle arti figurative

Gino Benzoni
La cultura: contenuti e forme

Marino Zorzi
La circolazione del libro. Biblioteche private e pubbliche

Claudia di Filippo Bareggi
L’editoria veneziana fra ‘500 e ‘600

V. Economia e finanza
Domenico Sella
L’economia

Luciano Pezzolo
La finanza pubblica

Gigi Corazzol
Varietà notarile: scorci di vita economica e sociale

VI. Diritto e istituzioni

Marco Bellabarba
Le pratiche del diritto civile: gli avvocati, le «Correzioni», i «conservatori delle leggi»

Alfredo Viggiano
Giustizia, disciplina e ordine pubblico

Giovanni Scarabello
Le strutture assistenziali

VII. Venezia e il Dominio da Terra e da Mar

Giuseppe Gullino
Quando il mercante costruì la villa: le proprietà dei Veneziani nella Terraferma

Sergio Zamperetti
Immagini di Venezia in Terraferma nel ‘500 e primo ‘600

Donatella Calabi
Città e territorio nel Dominio da mar

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

L’arte

INDICE

 

  • Vittore Branca, Nota preliminare

I. Dalle Origini al Trecento

  • Giovanni Lorenzoni, Dalle origini agli Orseolo
  • Fulvio Zuliani, Il cantiere di San Marco e la cultura figurativa veneziana fino al sec. XIII

II. Il Trecento

  • Alessandro Bianchi, L’architettura civile
  • Antonio Iacobini, L’architettura religiosa
  • Francesca Flores d’Arcais, La pittura
  • Wolfgang Wolters, La scultura

III. Il Quattrocento

  • Vincenzo Fontana, L’architettura
  • Ettore Merkel, La pittura del Gotico internazionale
  • Peter Humfrej, La pittura del Rinascimento (1450-1475)
  • Stefania Mason Rinaldi, La pittura del Rinascimento (1475-1500)
  • Anne Markham Schulz, La scultura

IV. Il Cinquecento

  • Bruce Boucher, L’architettura
  • Terisio Pignatti, La pittura del secondo Rinascimento (1500-1540)
  • Rodolfo Pallucchini, La pittura del Manierismo (1540-1600)
  • Francesco Valcanover, L’ultimo periodo di Tiziano
  • Bruce Boucher, La scultura nell’età del Sansovino

V. Il Seicento

  • Elena Bassi, L’architettura
  • Eduard A. Safarik, La pittura
  • Paola Rossi, La scultura

VI. Il Settecento

  • Paolo Morachiello, L’architettura
  • Adriano Mariuz, La pittura (I)
  • Mauro Lucco, La pittura (II)
  • Giuseppe Pavanello, La scultura

VII. La tradizione Artistica Veneziana

  • Gianvittorio Dillon, L’incisione nel Quattrocento e Cinquecento
  • Giorgio Marini, L’incisione nel Seicento e Settecento
  • Paola Rossi, Il disegno veneziano
  • Elena Povoledo, La scenografia
  • Krzjsztof Pomian, Collezionisti e collezioni dal XIII al XVIII secolo
  • Giordana Mariani Canova, La miniatura a Venezia dal Medioevo al Rinascimento
  • Rosa Barovier Mentasti, La vetraria veneziana
  • Giovanni Mariacher, Smalti e oreficerie
  • Angelica Alverà Bortolotto, La ceramica
  • Ileana Chiappini di Sorio, Il tessuto d’arte
  • Doretta Davanzo Poli, Merletto ad ago e a fuselli

 

Italia e Ungheria all’epoca dell’Umanesimo corviniano

INDICE

Introduzione

Magda Jaszay
Venezia e Mattia Corvino

Szuzsanna Teke
Rapporti diplomatici tra Mattia Corvino e gli stati italiani

Franco Cardini
Pippo Spano nell’ungheria umanistica

Béla Kopeczi
L’origine degli Hunyadi nella coscienza storica ungherese e rumena

Agnés Ritoòk-Szalay
Peregrinazioni erudite nel regno di Mattia Corvino

Cesare Vasoli
Brevi considerazioni su Sebastiano Salvini

Alessandro D’Alessandro
Astrologia, religione e scienza nella cultura medica e filosofica di Galeotto Marzio

Klara Pajorin
La rinascita del simposio antico e la corte di Mattia Corvino

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Le parole della musica I

INDICE

Premessa

Paolo Trovato
Parole nuove nella letteratura musicale (con qualche considerazione del metodo)

Piero Gargiulo
Per la terminologia del teatro d’opera secentesco: fonti teoriche e drammaturgiche

Elisabetta Torselli
Dalla «Musurgia universalis» al “Musico testore”: parole e idee per la musica tra miti anti- chi e prassi moderna

Rossana di guiseppe
ltalianismi tecnici ed estetica musicale nella lessicografia francese del Settecento. Da Brossard a Rousseau

Ilaria Bononi
La terminologia del canto e dell’opera nel settecento fra lingua comune e tecnicismo

Fiamma Nicolodi
Sul lessico di Metastasio. Le forme e la prassi escutiva

Renato di Benedetto
Sul lessico di Metastasio. «Magistrale»,

Marco Beghelli
Il contributo dei trattati di canto ottocenteschi al lessico dell’opera

Maria Giovanna Miggiani
Di alcuni termini e concetti prescrittivi in Gaetano Rossi

Fabrizio Della Set
«Parola scenica» in Verdi e nella critica verdiana

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it