Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa – Roma Archives - Fondazione Giorgio Cini

AAA TAC

SOMMARIO

GIAN FRANCESCO MALIPIERO, Ricercar toccando 1959

CARLO PICCARDI, Hansjörg Pauli : musica e comunicazione; HANSJÖRG PAULI, Vermittlung dem Vermittler

RISCONTRI · COUNTERCHECKS

PIERGABRIELE MANCUSO, FRANCESCO RIZZOLI, The Dissertazione divisa in lettere sulla portata dei musicali strumenti by Benedetto Frizzi (1757-1844)

TONI GERACI, Radio e sfera pubblica musicale

MAURIZIO CORBELLA, Paolo Ketoff e le radici cinematografiche della musica elettronica romana

VITO LEONARDO TRITTO, Miles Davis, Teo Macero e la trasformazione del concerto in opera fonografica

SCHEDE DI ESPANSIONE · EXPANSION BOARDS

MICHELE PORZIO, Visioni dal gioco della mano. Con Gianfranco Pernaiachi

PIETRO POLOTTI, Dalla rappresentazione del suono al suono rappresentante. ‘Relazioni pericolose’ tra musica elettronica e design del suono

AAM TAC 6

Sommario

Storia e memoria del cinema · the history and memory of cinema
A cura di / Edited by Marco Bertozzi e Antonio Costa

Marco Bertozzi, Visual ecologies. From negative economic growth to cinematic inertia

Antonio Costa, Histories of the cinema and memory of films

Gian Piero Brunetta, Dans les limbes du cinéma: l’histoire du Sergente nella neve (Le Sergent dans la neige) de Olmi et Rigoni Stern

Alberto Scandola, L’inconsolable mémoire de Jean-Luc Godard

Pierre Sorlin, How to make do with the Past. The burden of memory in the cinema of Alains Resnais

Noa Steimatsky, Elemental Housing in the Postwar Imaginary

André Habib, Mémoire, histoire, ruines. Les archives du film ou la nouvelle mélancolie du cinéma

Viva Paci, Jouer la mémoire, résonner le souvenir, écouter l’histoire. Notes sur Chris Marker collectanea

Maria Pia Pagani, L’esilio nel cinema di Nikolaj Evreinov

Neil Novello, Edipo Re. Sofocle e Pasolini: tragedia, sceneggiatura, film

Marianna Vianello, Lo sguardo di Ulisse. Il montaggio a distanza di Artavazd Peleshian

Silvia Vincis, A carillon, a little girl and a writer. The Liv Ullmann touch behind the Camera. Choices against uncertain states. An essay and an interview

Carlo Grassi, The Cinema and Objects of Daily Life. Living without the Simplifying Gaze of Habit