Nel 2023 proseguono i Corsi di perfezionamento sull’interpretazione della musica di Antonio Vivaldi, articolati in sei incontri della durata di tre/quattro giornate ciascuno in collaborazione con la Regione del Veneto.
Prima dell’avvio degli incontri di perfezionamento dal 13 al 15 febbraio si è tenuto un appuntamento, presieduto da Federico Maria Sardelli, dal titolo «Interpretare Vivaldi a partire dai suoi manoscritti», introduttivo per i corsi successivi e indirizzato a strumentisti, cantanti, direttori d’orchestra e musicologi che intendano approfondire la prassi esecutiva della musica di Vivaldi attraverso lo studio delle sue fonti manoscritte e delle molte indicazioni interpretative che vi sono contenute.
Vivaldi è il compositore che più di qualsiasi altro suo contemporaneo, ha disseminato le sue partiture d’indicazioni preziose per l’esecutore: radunarle da tutti i manoscritti, imparare a leggerle e contestualizzarle, offre un grande aiuto alla prassi esecutiva, dà risposta a molte domande e permette di correggere numerosi vizi ed equivoci dei nostri tempi.
Nel corso dell’anno si terranno cinque appuntamenti dedicati al canto (la musica vocale sacra, la musica vocale profana, i drammi per musica), tenuti da Gemma Bertagnolli, Veronica Cangemi e Sergio Foresti, e un appuntamento dedicato al Basso continuo, tenuto da Antonio Frigé.
Programma
Dall’8 all’11 Marzo: Canto (Gemma Bertagnolli)
Dal 15 al 17 Marzo: Basso Continuo, (Antonio Frigé) realizzazione del basso nelle composizioni di Vivaldi e dei suoi contemporanei, con particolare attenzione all’armonizzazione dei recitativi.
Dal 22 al 25 Maggio: Canto (Veronica Cangemi)
Dal 12 al 15 Luglio: Canto (Gemma Bertagnolli)
Dal 18 al 21 Ottobre: Canto (Sergio Foresti)
Dal 15 al 18 Novembre: Canto (Gemma Bertagnolli)