Convegno di Studi Andrea Pozzo (Trento 1642 – Vienna 1709)

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
plus nov, 2223 2010

Geniale interprete degli orientamenti artistici e ideologici della Compagnia di Gesù protagonista della civiltà figurativa tardobarocca in Europa, Andrea Pozzo (Trento 1642 – Vienna 1709) è stato recentemente celebrato in due importanti mostre allestite rispettivamente a Trento, sua città natale, e a Roma, dove il suo talento creativo trovò modo di esprimersi al massimo grado.

Il convegno di Venezia, promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del III centenario della morte di Andrea Pozzo e dalla Fondazione Giorgio Cini, chiude idealmente le celebrazioni del terzo centenario della morte dell’artista, affrontando le tematiche connesse alla sua attività tra l’Italia, l’Austria, la Slovenia e la Croazia, con interventi sull’architettura, la pittura, la scenografia, gli apparati effimeri e la pubblicistica coeva. Nella stessa sede sarà dato risalto anche all’importante ruolo svolto dal fratello dell’artista, l’architetto e scultore Jacopo Antonio Pozzo (Trento 1645 – Venezia 1721), meglio noto come fra’ Giuseppe Pozzo dell’Ordine Carmelitano, lungamente attivo tra Venezia e Udine.
Alla stessa stregua saranno approfondite figure come il trentino Carlo Gaudenzio Mignocchi, nipote e allievo di Andrea, che divulgò i suoi modelli nel Trentino. Ampio spazio sarà inoltre riservato all’approfondimento delle tecniche adottate da Pozzo sia nelle grandi imprese di decorazione ad affresco, sia nell’ambito della realizzazione di altari e macchine sceniche, facendo tesoro delle risultanze di recenti restauri condotti a Roma e a Mondovì.

Istituto di Storia dell’arte
tel 041 2710230
arte@cini.it