Giornata di studi. Il teatro musicale di Luciano Berio

Isola di San Giorgio Maggiore
plus set, 25 2010set, 25 2011

Passaggio e dintorni

Prima giornata di studi del progetto 

Il teatro di Luciano Berio
2010-2013

Organizzato dal D.M.C.E. dell’Università di Paris VIII
in collaborazione con:
Centro Studi Luciano Berio
Fondazione Giorgio Cini (Venezia)
Biennale Musica (Venezia)

Direzione scientifica : Giordano Ferrari
Comitato scientifico : Talia Pecker Berio, Gianmario Borio, Angela Ida De Benedictis, Giovanni Morelli, Gianfranco Vinay

L’esperienza teatrale di Luciano Berio ha segnato la seconda metà del XX secolo infrangendo le convenzioni della cultura operistica tradizionale e diventando un punto di riferimento all’interno della ricca e diversificata realtà delle sperimentazioni di drammaturgia musicale. Risultati, questi, raggiunti anche grazie alla sua arte musicale e alla sua coscienza di agire in un mondo in rapida trasformazione nella comunicazione, nell’espressione e nella maniera d’interpretare e di vivere la propria cultura. Studiare la produzione teatrale di Berio significa entrare nel cuore di quell’evoluzione della drammaturgia musicale che ha preparato (e prepara) il presente dell’arte scenica del XXI secolo – fatto di nuove dimensioni della comunicazione, di «nuove scene» (nuovi luoghi, forme e modi rappresentativi), caratterizzata ancora oggi dalla necessità degli artisti di dare priorità alla condizione umana. La vastità del tema ha reso necessaria la pianificazione di un progetto di vaste proporzioni, sviluppato nel tempo in differenti tappe per approdare a una riflessione approfondita: la formula tradizionale del convegno unico è stata pertanto sostituita da una formula d’incontro scientifico suddiviso in sei appuntamenti, ognuno dei quali gravita intorno a una sola opera teatrale. Le giornate di studio avranno luogo in Francia e in Italia e si svolgeranno in francese, italiano e inglese.

La prima giornata di studi, che si terrà alla Fondazione Giorgio Cini il giorno 25 settembre, avrà come titolo Passaggio e dintorni e sarà dedicata ai lavori che segnano la maturazione del pensiero teatrale di Berio all’inizio degli anni sessanta (Circles, Laborintus II).

I singoli interventi verranno poi pubblicati sul sito di Dramaturgie Musicale Contemporaine en Europe (www.dmce.org), come formula propedeutica alla pubblicazione cartacea degli atti da far seguire solo alla fine del progetto. All’ultimo appuntamento sarà fatta seguire una giornata supplementare di studio dedicata a una riflessione complessiva e a una panoramica sull’intera produzione teatrale di Berio, in cui studiosi di chiara fama saranno invitati a leggere una sintesi dei propri contributi basati sugli interventi degli incontri precedenti.
Nel corso di ogni appuntamento è prevista una presentazione generale dell’opera presa in esame, uno sguardo globale alla documentazione esistente (materiali preparatori, pubblicazioni, materiale audiovisivo, ecc.), nonché cinque-sei interventi dedicati all’analisi musicale e drammaturgica dell’opera, al relativo contesto estetico e alle differenti problematiche che ogni opera implica.

Per informazioni

Istituto per la Musica
tel. +39 041 2710220
musica@cini.it