Gli artisti di Venini

Isola di San Giorgio Maggiore, LE STANZE DEL VETRO
plus apr, 24lug, 07 1996

Non è la prima volta che la Fondazione Giorgio Cini dedica una mostra a personalità o movimenti artistici del Novecento.
Quest’anno, in occasione del settantacinquesimo dalla fondazione della
vetreria Venini, che fin dal suo nascere è stata una protagonista
nell’opera di rinnovamento e riqualificazione dell’arte del vetro
veneziano, la nostra mostra di primavera è dedicata alle creazioni di
quegli artisti che hanno dato a questo marchio il segno della loro
genialità e un impegno non occasionale o casuale del loro modo di
esprimersi.
Talvolta, ancora oggi, la produzione del vetro d’arte, implicando
l’indispensabile collaborazione di operatori specializzati, maestranze
di altissima qualificazione che una tradizione di secoli ha addestrato
a lavorazioni quasi al limite del possibile, viene scambiata per una
forma di, sia pur nobile e superiore, artigianato.
In realtà nei fatti creativi una distinzione fra arti cosiddette "maggiori" e arti "minori" o "decorative" non ha senso.
Ogni espressione artistica impiega strumenti e materie suoi propri e
sceglie propri terreni di esperienza, ma nella misura in cui realizza
compiutamente e consapevolmente una fusione tra mezzi e ispirazione,
tra condizionamenti e libertà, tra ragione ed emozione, essa è sempre e
comunque un’arte maggiore.
Del resto, il Novecento ha dato tali memorabili testimonianze dei
risultati che un ampliamento di territorio nel concetto di espressione
artistica, dal design alla produzione industriale, dall’oggetto assunto
nella sua assolutezza e unicità alle forme dell’utile, ha prodotto
nell’esperienza estetica, da rendere inutilizzabile o da radicalmente
alterare una scala dei valori insufficiente a una reale comprensione
del fare artistico.
Ciò è stato ed è vero in particolare per il vetro veneziano, creazione
quasi millenaria di questo luogo in cui la qualità della sua materia
sembra connaturata con la sostanza e l’essenza stessa della città e del
suo manifestarsi, elemento che con l’acqua, l’aria, e la pietra ne
esprime il carattere, la luce, le trasparenze, il tramutarsi dei colori
il perenne rimodularsi della forma.
Nel ricostruire criticamente la vicenda storica del marchio Venini,
noto in tutto il mondo e presente nelle più esclusive e illustri
collezioni per l’eccellenza delle sue produzioni, la Fondazione Cini ha
inteso in primo luogo mettere in rilievo la grande coerenza dell’azione
coraggiosamente intrapresa da Paolo Venini e proseguita da Ludovico
Diaz de Santillana, ma nello stesso tempo dare evidenza alle
personalità degli artisti, non pochi dei quali figurano fra i nomi
eminenti delle arti del Novecento, che con questo marchio si sono
applicati a dare nuova vitalità, originalità e bellezza a una
tradizione che ha accompagnato l’umanità lungo tutta la sua storia e
che in particolare Venezia deve onorare e studiare.

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
24 aprile – 7 luglio 1996

Contatti:
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