Libri a San Giorgio

Isola di San Giorgio Maggiore
plus apr, 12mag, 03 2012

La rassegna iniziata nel 2005 e giunta alla sua settima edizione, riprende nel mese di aprile con la presentazione delle ultime novità in ambito editoriale.

Il 12 aprile sarà la volta de La Visione, ottavo volume della collana «Viridarium»,  a cura di Francesco Zambon che riunisce una decina di saggi di autorevoli studiosi dedicati alle esperienze visionarie di autori e opere di epoche e civiltà diverse, dal medioevo cristiano al sufismo orientale, dall’interiorità dei mistici ai casi novecenteschi di Carl Gustav Jung e Mark Rothko.

Il 19 aprile verrà presentato il catalogo Donato Creti. I disegni della raccolta Certani alla Fondazione Giorgio Cini a cura di Marco Riccòmini; nell’occasione vi sarà un’esposizione temporanea con alcuni dei disegni presenti nella raccolta. Donato Creti (1671-1749) si distinse per una lunga e operosa carriera di pittore, frescante e, soprattutto, disegnatore. L’artista venne elogiato per la sua straordinaria bravura nei disegni al punto che i suoi fogli furono collezionati in tutta Europa.

Infine il 3 maggio la rassegna si concluderà con la presentazione, in ricordo di Giovanni Morelli, dell’ultimo numero della rivista «AAM-TAC» Art & Artifacts in Movie, Technology, Aesthetics and Communication dedicata a studi sulla musica e sul cinema.