Workshop Armonia e forma nei quartetti per archi di Niccolò Castiglioni, Bruno Maderna e Giacomo Manzoni  - Fondazione Giorgio Cini Onlus

Workshop Armonia e forma nei quartetti per archi di Niccolò Castiglioni, Bruno Maderna e Giacomo Manzoni 

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
plus LUG, 29 2021

Questo workshop è parte del progetto triennale Concepts of Harmony in Musical Composition: 1945-1975, coordinato da Gianmario Borio, Pascal Decroupet e Christoph Neidhöfer, finanziato dalla Ernst von Siemens-Musikstiftung. Esso rappresenta una prima concretizzazione pratica del percorso teorico intrapreso dal gruppo di ricerca nelle manifestazioni di Venezia e Boston del 2019.

 

La tematica riguarda le ripercussioni dello studio delle fonti compositive (in particolare quelle riguardanti le strutture armoniche) sulla prassi esecutiva. Il workshop si svolge in stretta collaborazione con i musicisti del mdi ensemble e rappresenta un’occasione di approfondimento per i giovani esecutori che saranno ospitati a seguito di una selezione mediante bando.

 

Il workshop, rivolto a quartetti d’archi già formati (2 violini, 1 viola, 1 violoncello), si svolgerà presso la sede della Fondazione Giorgio Cini sull‘Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia dal 29 al 31 luglio 2021.

 

Attraverso sessioni di approfondimento teorico e di pratica musicale, saranno affrontati i quartetti di:

 

-Niccolò Castiglioni, Romanze per quartetto d’archi;
– Giacomo Manzoni, Musica per Pontormo (Secondo Quartetto);
– Bruno Maderna, Quartetto in due tempi.

 


 

Vai al bando di partecipazione