Bando per Seminari di musica antica

Nuovo bando per borse di studio offerte dalla Fondazione Giorgio Cini onlus – Fondation Concordance – Irma Merk Stiftung – L. + Th. La Roche Stiftung

Seminari di musica antica Egida Sartori and Laura Alvini Direttore: Pedro Memelsdorff

Westron Wynde Taverner, Tye e Sheppard

 

Messe, mottetti, salmi, antifone nel Rinascimento inglese, 1530-60
Master-classes a cura di Peter Phillips

Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 8-12 ottobre 2019

 

Scadenza per presentare le candidature: 15 luglio 2019

 

Borse di studio per ensemble vocali a parti reali

 

Nel mese di ottobre 2019 la Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con le fondazioni Concordance, Irma Merk e L. + Th. La Roche, dedicherà un Seminario di Musica Antica al repertorio liturgico e paraliturgico inglese di metà Cinquecento, in particolare alle messe di John Taverner, Christopher Tye e John Sheppard, occasionalmente composte su melodie tradizionali come la celebre Westron Wynde (‘vento da ovest’). Oltre a queste messe, si esamineranno anche mottetti, salmi e antifone votive degli stessi compositori, testimonianze musicali delle aspre controversie religiose tra la Chiesa di Roma e le Riforme inglese e tedesca dopo il 1530 e attorno agli anni del regno di Maria Tudor la Cattolica (1553-58).

Docente principale sarà lo specialista inglese Peter Phillips, fondatore dell’ensemble The Tallis Scholars, Reed Rubin Director presso il Merton College di Oxford e studioso di primo ordine dei repertori proposti. Con oltre duemila concerti e numerosissime incisioni discografiche e radiofoniche ha contribuito più di ogni altro direttore alla diffusione della polifonia inglese del Rinascimento.

 

Scarica il Bando per borse di studio_Westron Wynde