Premi speciali agli Istituti della Fondazione Giorgio Cini

Le pubblicazioni sul Teatro di Franco Scaldati (edizioni Marsilio) hanno vinto il Premio Speciale Ubu 2023,  un progetto editoriale che vede coinvolto l’Istituto per il Teatro e il Melodramma che, oltre a fornire i testi per la pubblicazione, conserva, per volontà della famiglia del drammaturgo, il suo intero archivio personale.
Il Premio Speciale Ubu  è il più importante riconoscimento in campo teatrale a livello nazionale, e non solo, ed è stato paragonato da più parti a quello che rappresentano gli Oscar per il cinema.

Il Premio Speciale Abbiati del Disco 2023, il riconoscimento più prestigioso nel campo discografico italiano, conferito dall’Associazione Nazionale dei Critici Italiani, è stato assegnato a Marco Angius e all’Orchestra di Padova e del Veneto per l’incisione dei Dieci versi di Emily Dickinson e Parola da Beckett di Giacomo Manzoni. Questo disco completa l’omaggio dedicato al compositore milanese in occasione dei suoi novant’anni, avviato nel 2022 dall’Istituto per la Musica in collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Giacomo Manzoni ha generosamente donato il proprio archivio documentario alla Fondazione Cini nel 2013.

Premio ADUIM 2023

La giuria  ha deciso all’unanimità di assegnare il premio annuale  per la migliore produzione musicale, frutto di ricerca musicologica o etnomusicologica, a La Senna festeggiante (Serenata a tre RV 693) di Antonio Vivaldi, realizzata dall’Accademia Musicale Chigiana nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022, in coproduzione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo.
L’esecuzione si è basata sull’edizione critica curata da Alessandro Borin, in preparazione nell’ambito dell’Edizione critica delle opere di Antonio Vivaldi pubblicata da Casa Ricordi in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

69°Edizione del Premio Napoli
 Al Teatro Mercadante di Napoli si è svolta la serata finale della 69° Edizione del Premio Napoli , gli scrittori hanno ricevuto i riconoscimenti nelle categorie saggistica, poesia e narrativa.
Proclamato vincitore per la saggistica, Egidio Ivetic, direttore dell‘Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano per Il grande racconto del Mediterraneo (Il Mulino)