Arte Veneta 78 (2021)

Da Istituto di Storia dell'Arte

Arte Veneta 78 (2021)
a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte

 

Sommario
• Andrea De Marchi, Alla ricerca delle origini di Stefano da Verona, figlio di Jean d’Arbois: la Crocifissione von Lenbach
• Giulia Altissimo, Matteo Ceriana, Milena Dean, Il Crocifisso di San Francesco della Vigna: per Maria Cristina Dossi (1966-2020)
• Miyuki Suami, Per una nuova lettura della pala marmorea d’altare di Tullio Lombardo per la cappella dei Bernabò in San Giovanni Crisostomo
• Genevieve Verdigel, On the Origins and Functions of Red Chalk in Venetian Drawings circa 1450 to 1540
• Gianni Peretti, Alessandro Marchesini e gli incisori di Augusta
• Bożena Anna Kowalczyk, Novità su Bellotto a Milano e in Sassonia
• Roberto De Feo, Per Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Michelangelo Grigoletti e Ludovico Lipparini: ritrovamenti e attribuzioni
Segnalazioni
• Elena Cera, Una nuova lunetta di Bartolomeo Buon alla Giudecca
• Giulia Adami, Pratiche di bottega in epoca di Controriforma: l’inedita Vocazione di san Nazaro di Paolo Farinati
• Claudia Russo, Un busto firmato da Alessandro Vittoria nel Musée des arts décoratifs di Parigi
• Andrea Bacchi, Un busto all’antica romano fuori contesto: Il Leonardo Mocenigo di Giovanni Battista Della Porta in San Geremia a Venezia
• Amalia Pacia, Un dipinto ritrovato del Padovanino (1588- 1649), Gesù Cristo come Uomo dei dolori con la disciplina tra i santi Francesco,
Giorgio, Paolo martire e Benedetto. Dalla chiesa di San Giorgio Maggiore di Venezia a Bergamo
• Rebeca Carretero Calvo, Un Paliotto di scagliola en Venecia atribuido a Marco Mazelli (h. 1680)
• Andrea Tomezzoli, Una nota per Simone Brentana senese
• Chiara Bombardini, Sulla quadreria di Pietro Gradenigo (1695-1776)

Carte d’archivio
• Elisa Puppi, “Deliberò di far uno elmo azogielato”. Francesco Zen e l’elmo di
Solimano
• Alberto Pérez Negrete, Tracce documentarie per Juan Marin, ingegnere militare tra Venezia e Spagna