Preserving the Past for the Future - Fondazione Giorgio Cini Onlus

Preserving the Past for the Future

ISBN 9788896445211

Preserving the Past for the Future. Visions, Strategies, Actions to Enhance the Preservation of the World’s Cultural Heritage
Edited by Jack Lohman and Shobita Punja

 

Questo volume raccoglie i contributi del sim- posio internazionale Preserving the Past for the Future, svoltosi il 23 ottobre 2018 alla Fondazi-one Giorgio Cini.

L’incontro affronta la tematica delle sfide politiche, culturali e tecniche con le quali le istituzioni pubbliche e private preposte alla tutela del patrimonio devono costantemente misurarsi, tenendo anche conto del ruolo che la cooperazione internazionale può svolgere nella risoluzione di questo tipo di problematiche.

Particolare attenzione è stata posta su come le tecnologie digitali possano preservare e valorizzare il grande patrimonio culturale europeo. La struttura del volume riproduce le sessioni tematiche che hanno coinvolto istituzioni e singoli individui di varie regioni del mondo con diverse tradizioni culturali (India, Cina, America ed Europa). L’obiettivo è stato quello di delineare una prospettiva globale sul tema, attraverso analisi comparative e la condivisione di conoscenze ed esperienze.


 

Scarica il pdf-ebook