Sensibilità  e razionalità  nel Settecento

Dopo
aver discusso i problemi del Barocco europeo a Venezia (1959) e avere
indagato, in tre anni successivi, i vari e complessi aspetti della
civiltà rinascimentale sulla laguna (1960; 1961; 1963 ), è naturale che
i Corsi internazionali di Alta Cultura, promossi dalla Fondazione
Giorgio Cini e dal Comune di Venezia, affrontassero nel 1965 lo studio
dell’altro grande momento europeo della civiltà veneziana. È quello che
si svolge e si impone nel Settecento, fra barocco e rococò, con le
presenze, grandi e diversissime, di personalità come il Goldoni, i
Gozzi, il Casanova, il Foscolo, o il Tiepolo, il Canaletto, i Guardi,
il Piranesi, il Canova, e con l’azione nuova e sollecitatrice di gruppi
fervidi: degli appassionati vichiani, degli operosissimi giornalisti,
degli straordinari musicisti operanti nelle varie cappelle e nei vari
teatri.

INDICE

Premessa
di Vittore Branca

Ernst Bloch, Arkadien und Utopien

Rudolf Wittkower, La teoria classica e la nuova sensibilità

Marcel Raymond, Entre la philosophie des lumières et le romantisme Senancour

Marcel Raymond, Saint-Martin et l’illuminisme contre l’Illuminismo

Alfonso Prandi, Spiritualità e sensibilità

Alberto Vecchi, I modi della devozione

Victor L.Tapié, Essai d’analyse du Rococo international (I parte)

Victor L.Tapié, Essai d’analyse du Rococo international (II parte)

Heinz Kindermann, Teatro europeo del Rococò (I parte)

Heinz Kindermann, Teatro europeo del Rococò (II parte)

Ladislao Mittner, L’Italia nella letteratura tedesca dell’età classica-romantica

Josef Szauder, Ispirazioni italiane nella Cultura ungherese del Settecento

Carlo Dionisotti, Venezia e il noviziato poetico del Foscolo

Ezio Raimondi, «Ragione» e «sensibilità» nel teatro del Metastasio

Mario Fubini, Riflessi culturali e ideologici nella prosa del primo Settecento (Ludovico Antonio Muratori

Mario Fubini, Riflessi culturali e ideologici nella prosa del secondo Settecento (Cesare Beccaria e Pietro Verri)

Ezio Raimondi, Ragione ed erudizione nell’opera del Muratori

Arnaldo Momigliano, La Nuova Stoffa Romana di G. B. Vico

Isaiah Berlin, Appendice sulla teoria del Vico circa la conocscenza storica

Gaetano Cozzi, Politica e diritto nei tentativi di riforma del diritto penale veneto nel Settecento

Jean Starobinski, Ironie et mélancolie: Gozzi, Hoffmann, Kierkegaard

Diego Valeri, Venezianità e universalità di Goldoni

Gian Francesco Malipiero, La musica a Venezia dopo la decadenza della Cappella Ducale

Francis Haskell, Tiepolo e gli Artisti del secolo XIX

Antonio Morassi, Antonio Guardi

Giuseppe Fiocco, Francesco Guardi

Rodolfo Pallucchini, Francesco Guardi ultima voce del rococò veneziano

Alessandro Bettagno, Appunti sul disegno veneto del Settecento

Terisio Pignatti, La «Veduta» negli incisori Veneti del Settecento

Nicola Ivanoff, I pittori francesi a Venezia nel Settecento

Elena Bassi, La scultura da «l’eleganza capricciosa» a «l’eleganza non capricciosa»

Giovanni Mariacher, G. Maria Morlaiter e la scultura veneziana del rococò

Camillo Semenzato, Purismo e funzionalismo nell’architettura veneta del Settecento

André Chastel, L’«architecture moralisée»

André Chastel, Problèmes d’urbanisme à Paris au XVIIIe siécle

Georges Poulet, Piranèse et les poèmes romantiques français

Rudolf Wittkower, Piranesi e il gusto egiziano

Pietro Zampetti, Francesco Milizia uomo e critico d’arte

Georges Poulet, Casanova et le temps

Gino Damerini, La vita felice

Indice analitico

VII Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it