Loading...
Biblioteche

Il cuore del complesso bibliotecario della Fondazione è la Nuova Manica Lunga, l’antico dormitorio dei monaci benedettini ideato da Giovanni Buora trasformato, grazie al progetto architettonico curato da Michele De Lucchi, in un eccezionale spazio per la consultazione dei beni librari e documentali, concepito secondo i più moderni standard biblioteconomici internazionali e volto a favorire un percorso di fruizione aperto e multidisciplinare.

La Nuova Manica Lunga rappresenta la “piazza” ideale del Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca”, un polo residenziale di studi umanistici dove studiosi italiani e stranieri possono trascorrere un periodo di ricerca nelle biblioteche della Fondazione Giorgio Cini.

La dotazione bibliotecaria della Fondazione Cini annovera nuclei sulla storia di Venezia, sulla letteratura, sulla musica, il teatro e il melodramma, sui rapporti tra Venezia e l’Oriente e tra Venezia e l’Europa. Il nucleo più significativo è, tuttavia, quello dedicato alla storia dell’arte, che comprende oltre 150.000 volumi e raccolte di pubblicazioni periodiche con circa 800 testate, di cui più di 200 correnti.

Dalle postazioni a disposizione degli studiosi per la consultazione del catalogo è possibile accedere a JSTOR, un ricco archivio elettronico di periodici digitalizzati. Sono inoltre accessibili a scaffale aperto più di 10.000 cataloghi di casa d’asta, in continuo incremento.

Informazioni

La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18 e si trova all’interno della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore.

Sarà possibile richiedere i volumi fino alle 17.30.
La consultazione del libro antico termina alle 16.30.

Accesso
Possono accedere alla biblioteche tutte le persone che hanno raggiunto la maggiore età e che si presentano al bancone d’ingresso con la tessera della biblioteca o con un documento d’identità con cui richiedere l’emissione della tessera

Sono disponibili in formato pdf la Carta dei servizi e il Regolamento  utenti.

Servizi

I servizi offerti dalle biblioteche della Fondazione Giorgio Cini comprendono:
oltre 1000 metri lineari di volumi a scaffale aperto;
circa 300 testate periodiche a scaffale aperto;
consultazione archivio elettronico JSTOR;
area di accoglienza e reference;
spazi per la consultazione multimediale;
servizi di fotoriproduzione;
collegamento wifi gratuito.

Ricerca nei cataloghi
OPAC SBN – Catalogo collettivo delle Biblioteche del Polo SBN di Venezia
E’ disponibile un catalogo cartaceo per le collezioni librarie non interamente presenti nell’Opac.

ARCHIVIO DEI POSSESSORI – Censimento delle note di possesso

Le postazioni messe a disposizione degli utenti sono esclusivamente dedicate alla consultazione dei cataloghi e archivi online per la ricerca bibliografica e documentale presenti in rete.

Consultazione libro moderno

Per agevolare le ricerche da parte degli studiosi l’intero primo ordine della libreria posta nel corridoio della Nuova Manica Lunga è a scaffale aperto, al pari delle librerie all’interno delle celle dedicate, del corridoio periodici e della Sala Longhena (fatta eccezione per le fonti antiche), e consente il libero accesso ai materiali in numero illimitato. I volumi prelevati non vanno risposti a scaffale ma lasciati sui tavoli di consultazione.

Per la consultazione dei volumi appartenenti alle biblioteche personali afferenti al Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo (collocazioni: EPOV, PSAM, MILL, LSQU, MAL, ROL) è prevista la richiesta di autorizzazione, da inviare all’indirizzo teatromelodramma@cini.it almeno 3 giorni lavorativi prima della data di consultazione, richiesta corredata da esplicito riferimento alla ricerca che si sta svolgendo e all’Istituzione/Università per cui si sta lavorando.

Consultazione libro antico

Il materiale afferente al fondo antico è consultabile previa motivata richiesta (meglio se inoltrata in anticipo, via email all’indirizzo biblioteca@cini.it) con le modalità indicate nel Regolamento (max 3 volumi per richiesta).

Accesso a JSTOR

Dalle postazioni a disposizione degli studiosi per la consultazione del catalogo elettronico è possibile accedere a JSTOR, importante archivio di periodici digitalizzati.

Microfilm

E’ a disposizione un lettore per i microfilm il cui utilizzo è consentito per la sola documentazione microriprodotta conservata presso la Fondazione Giorgio Cini.

Reference

In biblioteca o da remoto (biblioteca@cini.it) è possibile presentare delle richieste di reference; personale qualificato della biblioteca potrà fornire informazioni bibliografiche dettagliate.

Fotocopie

Viene messa a disposizione degli utenti della biblioteca una macchina fotocopiatrice a colori utilizzabile tramite l’acquisto di una tessera prepagata.

(costo unitario: foglio A4 b/n= 10 cent, colore= 50 cent; foglio A3 b/n= 20 cent, colore= 1 euro)

Document delivery

Per informazioni sul servizio rivolgersi a biblioteca@cini.it

Servizio di collegamento wifi

Nella biblioteca della Nuova Manica Lunga è presente un collegamento wifi gratuito per gli utenti della biblioteca che potranno accedervi richiedendo una password d’accesso al bancone dell’accoglienza.

Deposito

Viene consentito agli studiosi di conservare sul tavolo di studio i libri consultati per il giorno successivo. Il servizio ha validità di 7 giorni e per un massimo di 10 volumi.