Borse di studio

Borsa di studio residenziale sull’arte e sulla produzione vetraria a Venezia nel Novecento

 

La Fondazione Giorgio Cini, grazie al contributo di Pentagram Stiftung, bandisce 1 borsa di studio residenziale di sei mesi finalizzata allo studio dell’arte e della produzione vetraria a Venezia nel Novecento. La borsa prevede un contributo di euro 6.200,00 (lordi) e il soggiorno gratuito presso la residenza del Centro Vittore Branca.

La borsa, che rientra nell’ambito del progetto Le Stanze del Vetro, è destinata a laureati, dottorandi o post-doc italiani o stranieri che intendano trascorrere sei mesi continuativi di ricerca presso il Centro Studi del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte tra aprile e dicembre 2020.

 

Deadline: 29 febbraio 2020

Info: centrostudivetro@cini.it

 

 

Borse di studio residenziali “Fondazione di Venezia”

 

Per frequentare il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” nel periodo aprile 2020 – aprile 2021, la Fondazione Giorgio Cini bandisce 7 borse di studio residenziali da 2 mesi ciascuna, destinate a PhD e post-doc che non abbiano superato i 40 anni al 10 marzo 2020. Ogni borsa prevede un contributo di 2.100 (lordi) e il soggiorno gratuito presso la residenza del Centro Vittore Branca. Le borse sono finanziate dalla Fondazione di Venezia.

Le borse sono rivolte, nel contesto multidisciplinare dell’Isola di San Giorgio Maggiore, a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate.

 

Deadline: 10 marzo 2020
Info: centrobranca@cini.it

 

Borsa di studio Carpitella

 

Borsa di ricerca di 5.000 Euro nell’ambito del progetto “Sguardi Musicali” da assegnare a un giovane ricercatore per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico. I progetti ricevuti mediante bando di concorso verranno vagliati da una giuria di tre esperti. Il vincitore si impegnerà a realizzare entro l’anno il documentario che sarà presentato pubblicamente a Venezia nel corso dell’anno successivo. I materiali prodotti durante la realizzazione del film resteranno in copia presso l’Archivio dell’IISMC.

 

MODULO DI ISCRIZIONE

 

Deadline: 15 aprile 2020
Info: musica.comparata@cini.it o centrobranca@cini.it

 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito nel 2011 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani studiosi che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale.

 

Info: The RSA – Patricia H. Labalme Grant

 

A febbraio 2020 la Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con le Fondazioni Concordance, Irma Merk e L. + Th. La Roche, dedicherà un Seminario di Musica Antica alla musica da camera di Antonio Caldara (Venezia, 1670 – Vienna, 1736), con particolare attenzione ai primi lavori composti a Venezia e a Roma/Vignanello, e alle sue trio-sonate per due violini e basso continuo.
Insegnante principale sarà l’illustre violinista Amandine Beyer, fondatrice e direttrice dell’ensemble Gli Incogniti, solista di fama mondiale specializzata nei repertori barocchi e classici.

 

Deadline: 18 dicembre 2019