Borse di studio

NUOVO BANDO PER BORSE DI STUDIO RESIDENZIALI PER RICERCHE IN AMBITO UMANISTICO

 

Per frequentare il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” nel periodo gennaio – dicembre 2023, la Fondazione Giorgio Cini bandisce 11 borse di studio residenziali da 2 mesi ciascuna a copertura del costo di soggiorno , destinate a PhD e post-doc che non abbiano superato i 40 anni al 30 giugno 2022.

Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative condivise con la Regione Veneto l.r. 24/2021.

10 borse di studio saranno assegnate a progetti interdisciplinari in ambito umanistico.

1 borsa di studio verrà assegnata a progetti specificamente incentrati sui temi della digitalizzazione.

Le dieci borse di studio sono rivolte, nel contesto multidisciplinare dell’Isola di San Giorgio Maggiore, a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musicologia, musica vivaldiana, etnomusicologia, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate. Una borsa di studio verrà assegnata a progetti specificamente incentrati sui temi della digitalizzazione, da svolgersi presso il Centro ARCHiVe.

 

– Scarica il bando completo –

 

SCADENZA PROROGATA AL 1 SETTEMBRE 2022
Info: centrobranca@cini.it

 

NUOVO BANDO PER UNA BORSA DI STUDIO DEDICATA A RICERCHE LETTERARIE

 

La Fondazione Giorgio Cini, in collegamento con il Premio Benno Geiger per la traduzione poetica, offre una borsa di studio residenziale da tre mesi finalizzata allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini.

La borsa residenziale è destinata a laureati, dottorandi e dottori di ricerca italiani o stranieri che non abbiano superato i 40 anni al 30 giugno 2022, e prevede un soggiorno tra ottobre 2022 e ottobre 2023.

 

Temi di ricerca letterari suggeriti

 

Informazioni sui Fondi e sugli Archivi di persona custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini

 

SCADENZA PROROGATA AL 1 SETTEMBRE 2022
Info: premiogeiger@cini.it

 

 

NUOVE BORSE DI STUDIO PER I SEMINARI DI MUSICA ANTICA EGIDA SARTORI E LAURA ALVINI

 

Viola bastarda e l’arte della diminuzione all’italiana (1580 – 1630) 

 

La Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con Fondation Concordance, Irma Merk e L. Th. La Roche Stiftung, offre borse residenziali indirizzate a giovani violisti, professionisti o semi-professionisti. Il seminario verrà dedicato alle tecniche della viola bastarda – strumento di cui importanti botteghe liutaie si trovavano a Venezia –, e in particolare ai trattati e repertori stampati nella città lagunare: Il vero modo di diminuir di Girolamo Dalla Casa (Venezia, 1584); i Mottetti, madrigali et canzoni francesi di Giovanni Bassano (Venezia, 1591), i Passaggi per potersi essercitare nel diminuire terminatamente con ogni sorte di istromenti di Riccardo Rognoni (Venezia, 1592), o la raccolta Alcune opere di diversi auttori a diverse voci, passaggiate principalmente per la viola bastarda (Venezia, 1626).

 

Insegnante principale: Paolo Pandolfo

Date seminario: 2-6 novembre 2022

 

Scarica il bando completo

Scadenza per la presentazione delle domande: 15 luglio 2022

 

Info: musica.antica@cini.it

 

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO RESIDENZIALE FINALIZZATA ALLO STUDIO DELLA PRODUZIONE VETRARIA A VENEZIA NEL NOVECENTO PER UNA TESI DI LAUREA, DOTTORATO O POST-DOTTORATO

 

La Fondazione Giorgio Cini, grazie al contributo di Pentagram Stiftung, offre 1 borsa di studio residenziale di sei mesi finalizzata allo studio dell’arte e della produzione vetraria a Venezia nel Novecento. La borsa prevede un contributo di euro 6.200,00 (lordi) e il soggiorno gratuito presso la residenza del Centro Vittore Branca.

La borsa, che rientra nell’ambito del progetto Le Stanze del Vetro, è destinata a laureati, dottorandi o post-doc italiani o stranieri che intendano trascorrere sei mesi di ricerca presso il Centro Studi del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte a partire dal mese di novembre 2022 .
I candidati dovranno proporre un tema di ricerca che sia preferibilmente in relazione con i fondi archivistici custoditi presso il Centro Studi del Vetro (http://archivi.cini.it/cini-web/centrostudivetro/home.html).

 

– Scarica il bando completo –

Scadenza per la presentazione delle domande: 31 agosto 2022

 

Informazioni: centrostudivetro@cini.it

 

Fondazione Giorgio Cini – Renaissance Society of America / Patricia H. Labalme Grant

 

La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito nel 2011 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani studiosi che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale.

 

Info: The RSA – Patricia H. Labalme Grant