Loading...
Centro Branca
Borse di studio

BANDO PER UNA BORSA DI STUDIO DA UN MESE PER UNA RICERCA DI STORIA DELL’ARTE

La Fondazione Giorgio Cini, grazie a un contributo da parte di Carlo Hruby, ha istituito una borsa di studio residenziale da un mese in memoria dei suoceri Ferruccio e Titta Ascari. La borsa è destinata a dottorandi per il compimento di una tesi o a post-doc che non abbiano superato i 40 anni al 30 ottobre 2016, per una ricerca di storia dell’arte presso il Centro internazionale di Studi della Civiltà italiana “Vittore Branca”, in linea con i temi di ricerca suggeriti dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione.

Domande entro il 30 ottobre 2016

BANDO DI CONCORSO PER ENSEMBLE VOCALI: EUROPA ROSSI, CANTO E PREGHIERA NELL’ITALIA EBRAICA (1600-1630)

La Fondazione Giorgio Cini, con il Comitato per i Cinquecento anni del Ghetto di Venezia, la Fondazione Concordance e la Comunità Ebraica di Basilea, Svizzera, organizzano una sessione di coaching a Venezia e un concerto che si terrà sia a Venezia che a Basilea a Novembre 2016.
Sono invitati a partecipare al bando giovani ensemble vocali formati da una voce femminile (Soprano) e tre voci maschili (A-Tenore-Baritono).

Deadline per le domande: 5 settembre 2016

BANDO PER UNA BORSA DI STUDIO DA SEI MESI PER UNA RICERCA SU VITTORIO CINI COLLEZIONISTA E LE RACCOLTE D’ARTE DELLA FONDAZIONE GIORGIO CINI

La Fondazione Giorgio Cini, grazie a un contributo da parte di Lida Guglielmi Grazioli Lante Della Rovere, ha istituito una borsa di studio residenziale da sei mesi in memoria di sua madre, Ylda Cini Guglielmi, destinata a dottorandi per il compimento di una tesi o a postdoc che non abbiano superato i 40 anni al 30 ottobre 2016, per una ricerca di storia dell’arte, sul tema: Vittorio Cini collezionista e le raccolte d’arte della Fondazione Giorgio Cini presso il Centro internazionale di Studi della Civiltà italiana “Vittore Branca”.

Domande entro il 30 ottobre 2016

FONDAZIONE GIORGIO CINI – OXFORD UNIVERSITY / TORCH – Visiting Studentships, Fellowships and Professorships

Nel 2015, la Fondazione Giorgio Cini ha avviato una collaborazione con Oxford University / TORCH (The Oxford Research Centre in the Humanities) che porterà studenti e professori al Centro Vittore Branca, per trascorrere un periodo di ricerca incentrato sui fondi custoditi presso le biblioteche e gli archivi della Fondazione. I vincitori delle borse di studio di quest’anno sono: Harriet Boyd-Bennett (musicologia), Malcolm Bull (storia dell’arte), Lisandra Costiner (studi rinascimentali), Luca Zenobi (storia di Venezia) e Katie Lynn-Gardner (teatro).

Info: Oxford University / TORCH

FONDAZIONE GIORGIO CINI – RENAISSANCE SOCIETY OF AMERICA RESEARCH GRANT / Patricia H. Labalme Grant

La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito nel 2011 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani studiosi americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale. Il vincitore di quest’anno è Clement Godbarge, proveniente dalla New York University, che lavorerà al progetto di ricerca “The Scepter of Asclepius: Medicine and Politics in Renaissance Mantua 1328-1630”.

Info: The RSA – Patricia H. Labalme Grant

FONDAZIONE GIORGIO CINI – RENAISSANCE SOCIETY OF AMERICA – KRESS GRANT / Patricia H. Labalme Grant

La Fondazione Giorgio Cini e RSA, con il generoso supporto della Kress Foundation, hanno istituito nel 2014 una borsa di studio del valore di 3000 dollari, dedicata a Patricia H. Labalme, destinata a giovani storici dell’arte americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca, per ricerche in ambito artistico rinascimentale. Il vincitore di quest’anno è Lorenzo Buonanno, proveniente dalla Columbia University, che lavorerà al progetto di ricerca “Sculpture in Renaissance Venice: Carving in the City of Colorito, c.1460-c.1530”.

Info: The RSA-Kress Patricia H. Labalme Grant

photo: www.paolapansini.org