Loading...
Essay
Vivaldi veneziano europeo

Francesco Degrada (edited by)

ISBN: 88-222-2930-4
Year: 1980
Publisher: Leo S. Olschki Editore, Firenze

(available in Italian only)

Questo primo numero dei Quaderni vivaldiani comprende gli Atti del
Convegno Internazionale di studio svoltosi a Venezia dal 18 al 21
settembre 1978, in occasione del terzo centenario della nascita di
Antonio Vivaldi.
La relazione di Walter Kolneder – letta quale prolusione ai lavori –
individua il ricorrere di simboli costanti in diversi ambiti della
produzione di Vivaldi (il teatro, la musica vocale sacra e profana, la
musica strumentale a programma), fornendo una preziosa chiave
metodologica per una sistematica indagine sulla struttura significativa
delle sue composizioni. Rilevanti apporti alla biografia del
compositore, sulla base di nuove inedite fonti archivistiche, recano i
saggi di Michael Talbot, Claudio Gallico, Lino Moretti, Gastone Vio. Ad
essi si collega idealmente la proposta avanzata da Jean-Pierre
Demoulin, di un saggio di cronologia, che tenta di individuare alcuni
punti fermi per la ricostruzione dell’ancora problematico sviluppo
linguistico di Vivaldi.
Alla musica sacra sono dedicate le ricerche di Denis Arnold, Helmut
Hucke e di Eleanor Selfridge-Field, mentre un tema classico della
musicologia vivaldiana (quello concernente il rapporto con Johann
Sebastian Bach ), è affrontato da Rudolf Eller e da Nicholas Anderson,
rispettivamente nell’ambito del concerto e della musica religiosa.
L’affascinante e ancora oscuro capitolo del teatro musicale di Vivaldi
è stato affrontato da punti di vista diversi ma convergenti da
Francesco Degrada, Bruno Brizi, Gianfranco Folena, Maria Teresa Muraro
e Elena Povoledo.
Infine, il rapporto della musica di Vivaldi con la coscienza musicale
del Novecento ha formato l’oggetto delle relazioni di Mario Rinaldi,
Fiamma Nicolodi, Roger-Claude Travers e della Tavola rotonda,
ricchissima di spunti problematici e di proposte, coordinata da
Pierluigi Petrobelli.

CONTENTS

Francesco Degrada
Premessa

L’Istituto Italiano Antonio Vivaldi alla Fondazione Giorgio Cini

Walter Alter Kolneder
Musikalische Symbolik bei Vivaldi

Jean-Pierre Demoulin
À propos de la Chronologie des oeuvres de Vivaldi
Définition des périodes créatives stylistiques

Denis Arnold
Vivaldi’s Motets for solo voice

Helmut Hucke
Vivaldis Stabat Mater

Rudolf Eller
Vivaldi and Bach

Michael Talbot
Charles Jennens and Antonio Vivaldi

Claudio Gallico
Vivaldi dagli archivi di Mantova

Lino Moretti
Dopo l’insuccesso di Ferrara: diverbio tra Vivaldi e Antonio Mauro

Gastone Vio
Precisazioni sui documenti della Pietà in relazione alle «Figlie del coro»

Nicholas Anderson
The italian influence on Bach’s vocal music

Eleanor Selfridge-Field
Juditha in historical perspective. Scarlatti, Gasparini, Marcello and Vivaldi

Francesco Degrada
Vivaldi e Metastasio: note in margine a una lettura dell’olimpiade

Bruno Brizzi
Domenico Lalli librettista di Vivaldi?

Gianfranco Folena
Prima le parole, poi la musica: Scipione Maffei poeta per musica e la Fida ninfa

Maria Teresa Muraro – Elena Povoledo
Le scene della Fida ninfa: Maffei, Vivaldi e Francesco Bibiena

Tavola rotonda sulla prassi esecutiva vivaldiana

Mario Rinaldi
Itinerario della rivalutazione vivaldiana

Fiamma Nicoli
Vivaldi nell’attività di Alfredo Casella organizzatore e interprete

Roger – Claude Travers
La redécouverte de Vivaldi par le disque, de 1950 à 1978

Information
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it