Art Night Venezia 2014: apertura straordinaria delle mostre sull’Isola di San Giorgio Maggiore e della Galleria a Palazzo Cini a San Vio

plus GIU, 21 2014

La Fondazione Giorgio Cini partecipa alla quarta edizione di Art Night Venice, la notte bianca dell’arte ideata dall‘Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e l’Assessorato al Commercio e qualità urbana, con una ricca serie di iniziative di grande qualità a Venezia a Palazzo Cini e sull’Isola di San Giorgio.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Si segnala infine che in quest’occasione anche il bar di Bar San Giorgio, situato sull’isola di San Giorgio Maggiore, con terrazza esterna affacciata sul bacino di San Marco, rimarrà aperto per la serata.


PALAZZO CINI. LA GALLERIA
dalle 19 alle 23

Per la notte bianca dell’Art Night Venice 2014 sabato 21 giugno dalle 19 alle 23 sarà possibile ammirare i capolavori  toscani e ferraresi dalla collezione di Vittorio Cini in un’insolita cornice notturna, grazie all’apertura straordinaria e gratuita della Galleria di Palazzo Cini a San Vio.
Palazzo Cini– nuovamente aperto al pubblico dal 24 maggio scorso in onore dei sessant’anni dell’Istituto di Storia dell’Arte e visitabile fino al 2 novembre grazie alla partnership con Assicurazioni Generali, già sostenitore istituzionale della Fondazione Giorgio Cini – accoglie la meravigliosa collezione di dipinti toscani e ferraresi, con opere di Giotto, Guariento, Botticelli, Filippo Lippi, Piero di Cosimo e Dosso Dossi. “Ospite” d’eccezione per la nuova apertura di Palazzo Cini è il capolavoro di Agnolo Bronzino, Ritratto di giovane con liuto proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il dipinto sarà esposto nella Galleria di Palazzo Cini fino al 20 luglio 2014, quando farà ritorno il Doppio ritratto di amici di Pontormo, attualmente esposto nella meravigliosa mostra in corso a Palazzo Strozzi: Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera” (Firenze, 8 marzo – 20 luglio 2014). (si avvisa che per ragioni di sicurezza gli ingressi potranno essere contingentati).

Inoltre sull’Isola di San Giorgio Maggiore rimarranno aperte fino alle ore 23 le mostre in corso  presso le Stanze del Vetro: I Santillana, a cura di Martin Bethenod, e Glass Tea House Mondrian di Hiroshi Sugimoto (ultimo ingresso alle ore 22).

 


 

Le Stanze del Vetro

I Santillana – Opere di Laura de Santillana e Alessandro Diaz de Santillana, fino alle 23

ultimo capitolo de Le Stanze del Vetro a cura di Martin Bethenod e aperto al pubblico il 6 aprile scorso, sperimenta un nuovo modello narrativo: quello del dialogo e del confronto tra le diverse poetiche di due artisti. Esplora infatti il duplice universo dei fratelli Laura de Santillana e Alessandro Diaz de Santillana, discendenti di una mitica dinastia vetraria, formati nel solco del padre, Ludovico Diaz de Santillana, e del nonno, Paolo Venini. Visibile fino al 3 agosto 2014, in concomitanza con Art Night Veniceospiterà visite guidate gratuite (massimo 25 persone) – ore 19.30 (italiano), 21 (inglese), 22 (italiano) – che termineranno con un accompagnamento alla Glass Tea House Mondrian (ultimo ingresso con visita guidata alle ore 22).

 

Glass Tea House Mondrianfino alle 22

aperta al pubblico lo scorso 6 giugno, è la prima opera architettonica dell’artista e fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto, conosciuto in tutto il mondo per i suoi scatti in bianco e nero. Il padiglione temporaneo realizzato proprio sull’Isola di San Giorgio Maggiore, è prodotto da Le Stanze del Vetro – progetto congiunto di Fondazione Cini e Pentagram Stiftung – con il sostegno di Sumitomo Forestry Co. Ltd., e Fondazione Bisazza, e in collaborazione con Asahi Building-Wall Co. Ltd. e la collaborazione dello studio Cattaruzza Millosevich Architetti Associati.


Ilha de São Jorge fino alle ore 23

inaugurata il 6 giugno scorso, a cura di Beyond Entropy Africa

Nella stessa serata rimarrà aperta fino alle ore 23 anche la terza esposizione presente sull’Isola: Ilha de São Jorge – inaugurata il 6 giugno scorso, a cura di Beyond Entropy Africa. L’Isola di San Giorgio Maggiore viene virtualmente trasformata in un’isola extraterritoriale attraverso la proiezione di una serie di cortometraggi che documentano come la modernità sia stata assorbita nelle cinque Repubbliche africane di lingua portoghese: Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico e São Tomé e Príncipe.

 


International Center for Climate Governance

ARcTic night, dalle ore 18:30 alle 21:00

Inoltre, sempre sull’Isola di San Giorgio Maggiore, l’International Center for Climate Governance (ICCG), iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con Think Forward Film Festival, propone una serata cinematografica di approfondimento sui cambiamenti climatici e lo scioglimento dei ghiacci artici. ARcTic night, dalle ore 18:30 alle 21:00.