Loading...
P. Multimediali
Abbozzi musicali: le opere sceniche e i misteri

Martina Attori, Giorgia Macor, Matteo Taboga, Sara Veronese, Paolo Vittorelli (a cura di)

Anno: 2005
Editore: Fondazione Scuola Di San Giorgio - Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Il lavoro qui presentato è un risultato delle competenze acquisite dai curatori del progetto durante il corso per Esperto in restauro virtuale e ripristino di beni bibliografico/musicali, tenutosi da settembre 2003 a giugno 2005 presso la Fondazione Scuola di San Giorgio.

Il CD-ROM riunisce 26 volumi manoscritti di abbozzi di opere teatrali composti da Gian Francesco Malipiero negli anni 1913 – 1966 e la presentazione scelta, di facile utilizzo, permette di sfogliare virtualmente alcuni manoscritti presenti nel fondo.

Di ciascun volume viene presentata una dettagliata scheda catalografica dalla quale è possibile ricavare importanti informazioni riguardanti sia l’aspetto fisico del volume che le opere in esso contenute e la presenza di vari indici agevola nell’accesso alle schede, alle trascrizioni delle parti musicali trascritte e alle scansioni di ogni esemplare.

La presenza di opere non teatrali all’interno dei manoscritti in oggetto è stata segnalata ma per esse non viene presentata la scheda catalografica dettagliata come la digitalizzazione delle pagine.

Grazie a semplici collegamenti, dalla scheda catalografica è inoltre possibile sfogliare virtualmente il volume, vedere alcune parti musicali trascritte ed ascoltare diversi brevi estratti in formato midi.

La scelta di trascrivere in chiara notazione musicale alcune battute (incipit, inizio del canto, incipit degli atti, entrate dei personaggi) aiuta nell’identificazione delle varie parti di ciascuna opera.

Nella sezione restauro virtuale, vengono proposti, per una più agevole lettura ed una migliore visione, alcuni esempi di pagine e immagini virtualmente restaurate appartenenti al fondo Malipiero.

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it