Loading...
Opere Musicali, Edizioni Critiche
Catalogo delle concordanze musicali vivaldiane

Federico Maria Sardelli

Anno: 2012
Editore: L. S. Olschki Editore, Firenze

Catalogo delle concordanze musicali vivaldiane, ossia, inventario e visione sinottica di tutti i loci communes musicali dell’opera di Vivaldi: da interi brani fino a piccoli frammenti, temi, frasi e idee musicali che circolano all’interno del suo vasto opus e – talvolta – fuori da esso, in autori da cui Vivaldi attinse o che attinsero da Vivaldi. Le sue centinaia di rimandi e concordanze di vario grado disegnano una mappa del linguaggio vivaldiano, della sua evoluzione cronologica, delle sue scelte creative e stilistiche.

La grande mappa delle concordanze musicali vivaldiane apre lo sguardo su uno straordinario e complesso laboratorio d’idee, su un metodo di lavoro ingegnoso e rigoroso che, se inventariato e ordinato, offre nuove prospettive alla ricerca musicologica.

La principale finalità di questo lavoro consiste infatti nell’offrire uno strumento nuovo e utile per affrontare problemi di datazione e cronologia, di attribuzione ed identificazione, di studio dei periodi creativi e del metodo compositivo vivaldiano. Già numerosi sono i casi di nuove attribuzioni musicali – qui descritte nel dettaglio – ottenute grazie all’impiego di questo nuovo tipo di approccio.

Il volume è diviso in due parti: l’Introduzione, che esamina il metodo di lavoro vivaldiano e getta i fondamenti epistemologici del sistema delle concordanze musicali, e il Catalogo vero e proprio, in cui vengono inventariati, seguendo la numerazione Ryom, tutte le concordanze fino ad oggi rilevate all’interno del repertorio vivaldiano.

L’autore, che è anche il responsabile del Catalogo Ryom, ha aggiornato il suo saggio alle più recenti acquisizioni catalogiche.