Nel mondo di Tiziano Terzani: fotografie, documenti e storie - Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
Eventi giugno 2025 Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate

Nel mondo di Tiziano Terzani: fotografie, documenti e storie

Tiziano Terzani a Saigon, 1975. Fondo Tiziano Terzani, Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate, Fondazione Giorgio Cini.

Venerdì 13 giugno alle ore 15:00 avrà luogo l’appuntamento per i Cini Ambassador dedicato alla presentazione del Fondo Tiziano Terzani.

Un’occasione per approfondire la figura e l’opera di Tiziano Terzani, giornalista e scrittore di rilievo internazionale, attraverso il patrimonio conservato nel fondo a lui dedicato.

In occasione di questo speciale incontro, la card Young sarà offerta gratuitamente a tutti gli studenti universitari di età inferiore ai 30 anni.

L’archivio Tiziano Terzani, è stato donato alla Fondazione Cini nel gennaio 2014 per volontà della moglie Angela Terzani Staude, che sarà presente all’incontro assieme ad Alen Loreti, biografo del grande giornalista. Il fondo si caratterizza per la particolare eterogeneità di tipologie documentarie presenti, tipica degli archivi di persona: si trovano documenti relativi all’attività professionale, autografi per articoli e opere, appunti manoscritti e dattiloscritti, taccuini, diari personali, ritagli stampa, cartoline, positivi e negativi fotografici, mappe, materiale di studio e molto altro per conoscere da vicino questo celebre autore.

All’incontro saranno presenti:

Angela Terzani Staude , vedova di Tiziano Terzani
Alen Loreti , biografo ufficiale dell’autore
Francesco Piraino , responsabile del Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate

Appuntamento Cini Ambassador 2025: è possibile iscriversi al programma e partecipare all’appuntamento dedicato fino 30 minuti prima dell’inizio.

Prenota scrivendo a ambassador@cini.it

Tiziano Terzani a Saigon, 1975. Fondo Tiziano Terzani, Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate, Fondazione Giorgio Cini.

Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate

RESPONSABILE
Francesco Piraino