Venezia e le epidemie - Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
PUBBLICAZIONI Saggi luglio 2025

Venezia e le epidemie

Nella storia della sanità e delle emergenze epidemiche l’esperienza della Serenissima rimane estremamente significativa e paradigmatica. Venezia fu all’avanguardia nella gestione della crisi, come si è visto durante le pestilenze del 1576-1577 e del 1630-1631, e fu efficace sia nell’attuare strategie di profilassi sia nel realizzare una vera e propria politica di difesa sanitaria, soprattutto nell’ambito dei domini marittimi che confinavano con l’impero ottomano – la cosiddetta Turchia in Europa –, un’area dove la peste era quasi endemica e spaventava quanto una guerra.
Il volume affronta il tema di Venezia e delle epidemie considerando la collocazione della Serenissima tra l’Europa e il Mediterraneo, ai confini delle aree infettive, evidenziando gli eventi e le politiche sanitarie attuate tra il XIV e il XVIII secolo, così come l’elaborazione della crisi epidemica attraverso le espressioni di fede, di arte, di letteratura. La pubblicazione nasce in concomitanza con la mostra Venezia e le epidemie allestita nella Biblioteca del Longhena e curata da Egidio Ivetic direttore dell’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano.

Il volume fa parte della collana Presente Storico e segna la ripresa di una serie prestigiosa che, nel corso degli anni, ha raccolto i contributi di importanti studiosi e  testimonia l’impegno costante della Fondazione Giorgio Cini nella diffusione del sapere umanistico e nel sostegno alla ricerca aperta al dialogo tra discipline.