Arturo Loria and Benedetto Scimemi (edited by) – Fondazione Giorgio Cini

Insegnamento della matematica e delle scienze sperimentali nella scuola secondaria superiore

Atti del Convegno Internazionale tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 10-12 dicembre 1983

INDICE

Parte Seconda
Matematica e scienze sperimentali: Aspetti disciplinari
A) Contributi di partecipanti stranieri

G. Born
L’insegnamento della fisica nella Repubblica Federale Tedesca

F. Frennhoff
Alcune osservazioni sull’insegnamento integrato delle scienze in Svezia

D. Gil Perez
L’apprendimento delle scienze come cambiamento concettuale e
metodologico. Apporti della ricerca didattica per l’elaborazione di un
curricolo

R. I. Hoffman
Il calcolatore e l’istruzione negli Stati Uniti

G. Marx
Uno sguardo all’Est

J. Sarrot Reynauld
Riflessioni e proposte per un diverso insegnamento delle scienze sperimentali

P. Thomsen
Nuove tendenze nell’istruzione in Danimarca

J. Ulysse
Sull’insegnamento delle scienze naturali in Francia nei licei di istruzione generale

B. E. Woolnough
Sviluppi nell’insegnamento delle scienze nel Regno Unito, e suggerimenti per la loro applicabilità alla situazione italiana

B) Contributi di partecipanti italiani

R. Borasi
Cenni sul sistema scolastico negli Stati Uniti

E. Capanna
Un corso integrato di biologia e di scienze della Terra nell’area comune della nuova scuola secondaria superiore

C.L. Garavelli
Riforma della scuola secondaria superiore ed insegnamento
scientifico-naturalistico : la posizione dell’Associazione nazionale
insegnanti si scienze naturali

F. Speranza
Confronto fra i programmi di matematica in Italia e negli altri Paesi

C) Altri contributi al dibattito

A. Adronico, A. Bargellini, A. Bastai Prat, R. Bolletta , G. Cortini,
S. D’Agostino , C. Gasperi, R. Malaroda, L. Mancini-Proia; S.
Maracchia, M. Michelini, M. Milani-Comparetti, A. Moroni, E. Orlandini,
G.M. Pedemonte , A. Pescarini, C. Pucci, M. Rigutti

D) Relazioni conclusive

V. Villani
Relazione sulla matematica

A. Loria
Relazione conclusiva della sessione di lavoro sulle scienze sperimentali

G. Prodi
Un tentativo di sintesi

F. Falcucci
Conclusione del ministro della Pubblica Istruzione

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Insegnamento della matematica e delle scienze sperimentali nella scuola secondaria superiore

Atti del Convegno Internazionale tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 10-12 dicembre 1983

INDICE

Parte Prima
Gli studi scientifici nella scuola secondaria superiore: un confronto europeo

F. Falcucci
Saluto inaugurale del Ministro della Pubblica Istruzione

G. Castellani
Saluto del Rettore dell’Università di Venezia

C. Pucci
Intervento del Presidente del COASSI

E. Ostenc
L’esperienza francese

D.A. Quadling
L’esperienza britannica

F.G. Steiner
Matematica e scienza sperimentali nei programmi della scuola secondaria superiore nella Repubblica Federale Tedesca

L. Samuelsson
Una breve sintesi sulla istruzione primaria e secondaria in Svezia

H. Freudenthal
La matematica nell’età dai 14 ai 18 anni

J. Thompson
Tendenze attuali ed esigenze innovative nell’insegnamento scientifico

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it