Fondazione Giorgio Cini – Fondazione Giorgio Cini

Antonio Vivaldi. Passato e Futuro

Copertina e prime pagine

INDICE

Prefazione

Preface

PETER RYOM, La situation actuelle de la musicologie vivaldienne

ROGER-CLAUDE TRAVERS, La maladie de Vivaldi: critiques de la thèse de 1981 de Roger-Claude Travers

PAOLA CIRANI, Vivaldi e la musica a Mantova. Documenti inediti e nuovi spunti di riflessione

FABRIZIO AMMETTO, I concerti di Vivaldi «con» (o «per»?) due violini «obligati» (o «principali»?)

KARL HELLER, Zur Sologestaltung in späten Violinkonzerten Vivaldis: Phrasenbildung, Motivarbeit, Stellung der Soloteile im Satzganzen

SEBASTIAN ZIPS, Die Ritornellform in den jeweils zweiten Sätzen der Cellosonaten RV 40 und RV 43

STEVEN ZOHN, Telemann the Vivaldian

JEHOASH HIRSHBERG, Vivaldi, Vivaldianism and Zani: Influence and Individuality

GREGORY BARNETT, Reconstructing Vivaldi’s Tonal Perspective

NICHOLAS LOCKEY, Vivaldi and the Siciliana: Towards a Critical Appraisal

LUIGI CATALDI, L’incontro di Vivaldi con l’imperatore Carlo VI a Trieste nel 1728

HERBERT SEIFERT, Vivaldi in the ‘Este’ Music Collection of the Österreichische Nationalbibliothek, Vienna

TERESA M. GIALDRONI, Vivaldi, la cantata e gli altri: ancora sul manoscritto di Meiningen Ed. 82b

JASMIN CAMERON, An Acknowledgement of Sacred Music Conventions: Vivaldi’s Et incarnatus and Crucifixus (RV 591)

EDWARD CORP, La Senna festeggiante reconsidered: some possible implications of its literary text

NICOLÒ MACCAVINO, L’Imeneo in Atene di Nicola Porpora: Venezia 1726

PIER GIUSEPPE GILLIO, Relazioni metriche tra testo poetico e testo musicale nel melodramma di Vivaldi

MARCO BIZZARINI, I segreti di Griselda: nuove riflessioni sulla collaborazione tra Vivaldi e Goldoni

ENRICO CARERI, Sull’uso vivaldiano dei segni dinamici

MARCO BEGHELLI, Che cosa ci dicono le «travature» vivaldiane?

FABRIZIO AMMETTO, Vivaldi «ricostruisce» Vivaldi: ipotesi di testo ‘originale’ dei concerti RV 528, 774 e 775

JEAN-PIERRE DEMOULIN, Suggestions pour compléter quatre oeuvres dont on ne possède pas l’intégralité des sources: RV 316, 562, 693, 431, et qui méritent une exécution qui rende dignement l’original. Questions parallèles à propos des concertos RV 432 et 438

JEAN-CHARLES LÉON, La problématique des reconstructions du violoncello all’inglese: de la recherche à l’interprétation

GILLES THOMÉ, Les «Claren», «Clarini» et «Clarinet» dans les oeuvres de Vivaldi

CESARE FERTONANI, Il gusto del paradosso: a proposito di Vivaldiana di Gian Francesco Malipiero

GIANLUCA TARQUINIO, La diffusione dell’opera di Antonio Vivaldi attraverso le fonti sonore: la discografia a 78 giri

ALBERTO BASSO, The Vivaldi Edition

SUSAN ORLANDO, The Vivaldi Edition – A Collaboration

ELEANOR SELFRIDGE-FIELD, Dating Venetian Operas: Implications and Quandaries for Vivaldi Studies

REINHARD STROHM, From She-Devil to Recalcitrant Mother: Women and the “Male Gaze” in Vivaldi’s Operas

MARIA IDA BIGGI, Soggetti, Immagini e Scenografie

FRANCESCA MENCHELLI-BUTTINI, Hasse e Vivaldi

PABLO QUEIPO DE LLANO, Nuevas hipótesis cronológicas para RV 51, RV 53, RV 355 y RV 594

CHIARA PANCINO, Le musiche per le Putte della Pietà: riordino dei manoscritti musicali del «Fondo Correr»

INDICE

Dépliant del Convegno

 

Annuario 1962-63

INDICE

Prefazione

Atti Ufficiali

Consiglio Generale (1962)

Consiglio Generale (1963)

Relazioni al Consiglio Generale (1962-63)

Centro Marinaro

Centro Arti e Mestieri

Centro di Cultura e Civiltà

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Tutte le opere di Claudio Monteverdi

INDICE

Il primo libro delle canzonette a tre voci di Antonio Morsolino con
alcune altre de diversi Eccellenti Musici. Novamente composte e datte
in luce. In Venetia appresso Ricciardo Amadino MDXCIII

Io ardo si

Occhi miei

Quante son stelle in ciel

Se non mi date aita

I nuovi fioretti musicali a treo voci d’Amante Franzoni mantovano co’l
suo basso generale per il Clavicembalo, chitarrone e altri simili
stromenti. Raccolti dall’Illustrissimo Signor Fulvio Gonzaga MArchese.
Prencipe del Sacro Imperio e Signor di Vescovato. Novamente ristampati.
In Venetia appresso Ricciardo Amadino

Prima vedrò

Quarta raccolta de Sacri Canti a una, due, tre et quattro voci de
diversi Eccellentissimi autori. Fatta da Don Lorenzo Calvi Musico nella
Cathedrale di Pavia. Novamente composta e data in luce. Con privilegio.
In Venetia, appresso Alessandro Vincenti 1629

Exulta filia Sion

Exultent caeli

Arie de diverse raccolte da Alessandro Vincenti Commode da cantarsi nel
clavicembalo, chitarrone et altro simile strumento, con le lettere
dell’alfabetto per la chitarra spagnola. In Venettia, appresso
Alessandro Vincenti MDCXXXIV

Più lieto il guardo

Perché se m’odiavi

Motetti a voce sola de diversi Eccellentissimi Autori novamente stampati. Libro primo.
In Venetia MDCXXXXV alla stampa del Gardano

Venite videte

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it