Venezia e il Melodramma nel Seicento

(available in Italian only)

CONTENTS

Gianfranco Folena
Premessa

Thomas Walker
Gli errori di “Minerva al tavolino”

Lionello Cammarota
L’orchestrazione dell’ “Orfeo” di Monteverdi

Claudio Gallico
“In modo dorico”

Burno Brizi
Teoria e prassi melodrammatica di G. F. Busenello e “L’Incoronazione di Poppea”

Ellen Rosan
Aria as drama in the early operas of Francesco Cavalli

Giovanni Morelli – Thomas R. Walker
Tre controversie intorno al San Cassiano

T. E. Lawrenson
Les “Noces de Pélée” et la Guerre des Bouffons

Marie-Françoise Christout
L’ influence vénitienne exercée par les artistes italiens sur les
premiers spectacles à macchines montés à la Cour de France durant la
Régence (1645-1650)

Mercedes Viale Ferrero
Repliche a Torino di alcuni melodrammi veneziani e loro caratteristiche

Wolfgang Osthoff
Filiberto Lauranzis Musik zu “La Finta savia” in Zusammenhang der fruhvenezianischen Oper

William C. Holmes
Y et another “Orontea” : further rapport between Venice and Vienna

Harold S. Powers
Il “Mutio” tramutato. Part I : Sources and Libretto

Lorenzo Bianconi
“L ‘ Ercole in Rialto”

Pierluigi Petrobelli
La partitura del “Massimo Puppieno” di Carlo Pallavicino (Venezia 1684)

Giuseppe Vecchi
Il “Nerone Fatto Cesare” di Giacomo Antonio Perti a Venezia

Hellmuth Christian Wolff
Manierismus in den venezianischen Opernlibretti des 17 , Jahsrhunsderts

Lionello Puppi
Il melodramma nel giardino

Ferruccio Marotti
Lo spazio scenico del melodramma esaminato sulla base della trattatistica teatrale italiana

Adriano Cavicchi
Scenotecnica e macchinistica teatrale in un trattato inedito di Fabrizio Carini Motta (Amntova 1688)

Cronaca del Convegno

Indice dei nomi

Information
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it