(available in Italian only)
CONTENTS
Gianfranco Folena
Premessa
Thomas Walker
Gli errori di “Minerva al tavolino”
Lionello Cammarota
L’orchestrazione dell’ “Orfeo” di Monteverdi
Claudio Gallico
“In modo dorico”
Burno Brizi
Teoria e prassi melodrammatica di G. F. Busenello e “L’Incoronazione di Poppea”
Ellen Rosan
Aria as drama in the early operas of Francesco Cavalli
Giovanni Morelli – Thomas R. Walker
Tre controversie intorno al San Cassiano
T. E. Lawrenson
Les “Noces de Pélée” et la Guerre des Bouffons
Marie-Françoise Christout
L’ influence vénitienne exercée par les artistes italiens sur les
premiers spectacles à macchines montés à la Cour de France durant la
Régence (1645-1650)
Mercedes Viale Ferrero
Repliche a Torino di alcuni melodrammi veneziani e loro caratteristiche
Wolfgang Osthoff
Filiberto Lauranzis Musik zu “La Finta savia” in Zusammenhang der fruhvenezianischen Oper
William C. Holmes
Y et another “Orontea” : further rapport between Venice and Vienna
Harold S. Powers
Il “Mutio” tramutato. Part I : Sources and Libretto
Lorenzo Bianconi
“L ‘ Ercole in Rialto”
Pierluigi Petrobelli
La partitura del “Massimo Puppieno” di Carlo Pallavicino (Venezia 1684)
Giuseppe Vecchi
Il “Nerone Fatto Cesare” di Giacomo Antonio Perti a Venezia
Hellmuth Christian Wolff
Manierismus in den venezianischen Opernlibretti des 17 , Jahsrhunsderts
Lionello Puppi
Il melodramma nel giardino
Ferruccio Marotti
Lo spazio scenico del melodramma esaminato sulla base della trattatistica teatrale italiana
Adriano Cavicchi
Scenotecnica e macchinistica teatrale in un trattato inedito di Fabrizio Carini Motta (Amntova 1688)
Cronaca del Convegno
Indice dei nomi
Information
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it