ARCHiVe Online Academy 2022

plus GIU, 28 2022

Anche per il 2022 la Fondazione Giorgio Cini, nel contesto del progetto ARCHiVe, offrirà un programma formativo dedicato alle Digital Humanities, che si presenterà quest’anno in una forma ibrida, intrecciando incontri in presenza e attività in streaming, portando avanti l’esperienza all’ARCHiVe Online Academy.

 

Gli incontri – ad accesso gratuito – sono a numero chiuso e rivolti a studiosi, ricercatori e a chiunque voglia migliorare le proprie competenze nell’ambito della conservazione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale.

 

***Agli studenti di Ca’ Foscari potranno essere riconosciuti dei CFU, a seconda del numero di attività frequentate e a seguito di una verifica delle competenze acquisite: per maggiori informazioni contatta il seguente indirizzo email: segnalazioni.did@unive.it ***

 

Oltre alle lezioni di taglio accademico strutturate in brevi percorsi tematici (previste per l’autunno 2022), ARCHiVe arricchirà la stagione con singole presentazioni di progetti della Fondazione Giorgio Cini e dei suoi partner. Anche questo nuovo format, “ARCHiVe presents” (giugno – luglio, e autunno 2022), introdurrà tematiche ed esperienze connesse al mondo del digitale, della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali per una più ampia disseminazione del sapere contemporaneo.

 

Alcuni incontri saranno quindi svolti in presenza, presso la Fondazione Cini, ma in ogni caso sarà garantita anche la trasmissione on-line in diretta sulla piattaforma Zoom e in differita su YouTube. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form in fondo alla pagina.

 

 

CALENDARIO DI GIUGNO (a breve sarà disponibile il calendario completo delle presentazioni):

 

14 giugno 2022, ore 16

ARCHiVe presents – La digitalizzazione dell’isola di San Giorgio Maggiore e delle collezioni Cini: tecniche 3D per i beni culturali

Carlos Bayod Lucini

ENG – online

90 minuti

Carlos Bayod Lucini, project manager di Factum Foun

dation, porterà gli aggiornamenti sulla digitalizzazione 3D del Teatro Verde e delle Cappelle Vaticane; introdurrà inoltre alle tecniche e le modalità di digitalizzazione 3D e 2D utilizzate per l’acquisizione digitale di uno dei più antichi arazzi delle collezioni Cini: L’entrata in Palestina delle truppe di Vespasiano (1470-1480).

 


 

23 giugno 2022, ore 16

ARCHiVe presents – Formazione digitale, creatività e comunicazione museale. Le nuove professioni per i beni culturali

Cristina Barbiani

ITA – online

60 minuti

Cristina Barbiani, responsabile scientifico del Master Digital Exhibit presso l’Università Iuav di Venezia, introdurrà alle nuove possibilità del digitale per la creazione di sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla “computer vision” e finalizzate alla realizzazione di allestimenti museali, per il design, l’architettura e le arti multimediali e performative.

 


 

28 giugno 2022, ore 16

ARCHiVe presents – Venice Long Data: una nuova piattaforma per la consultazione e l’analisi di (long) data storici. Il caso delle Delibere del Senato dell’Archivio di Stato di Venezia

Guido Caldarelli, Alessandro Codello

ITA – online

90 minuti

Guido Caldarelli e Alessandro Codello presenteranno Venice Long Data (VLD), un progetto di ricerca multidisciplinare che si propone di affrontare l’analisi storica da un punto di vista integrato, nel contesto veneziano, sulla base della banca dati storica dell’Archivio di Stato di Venezia e della Fondazione Giorgio Cini, utilizzando le tecniche dei Big Data, del Machine Learning, delle Reti Complesse e in generale relative alla modellazione quantitativa.

 


 

LE ISCRIZIONI PER GLI APPUNTAMENI DI GIUGNO SONO TERMINATE, MA É POSSIBILE RIVEDERE LE PRESENTAZIONI PASSATE SUL CANALE YouTube DELLA FONDAZIONE GIORGIO CINI.