ARCHiVe Online Academy - LOD - Linked Open Data - Fondazione Giorgio Cini Onlus

ARCHiVe Online Academy – LOD – Linked Open Data

plus giu, 0312 2020

Questo quinto corso dell’ARCHiVe Onlune Academy ha l’obiettivo di fornire conoscenze utili alla comprensione delle tecnologie del Web Semantico.

Lo scopo è quello di fornire una presentazione di queste tecnologie e delle principali applicazioni al mondo dei beni culturali, approfondendo gli aspetti tecnici, le metodologie e gli strumenti per la produzione, pubblicazione e interrogazione dei LOD analizzando un caso d’uso.

Verranno inoltre mostrati i vantaggi e le potenzialità derivanti dalla condivisione delle informazioni per la valorizzazione e il riuso dei dati culturali.

 

Docente: 

Fabiana Guernaccini, Knowledge manager e Data architect, Regesta.exe

 

Programma dettagliato

 

03/06/2020 Modulo 1. Open Data, Linked Open Data e interoperabilità semantica

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre i concetti di Open Data, Linked Open Data e interoperabilità semantica, conoscenze propedeutiche per la comprensione del funzionamento del Semantic Web, supportato dalle tecnologie Linked Data.

 

05/06/2020 Modulo 2. Le tecnologie Linked Data

Il modulo fornirà principi e regole delle tecnologie Linked Data. Il Web Semantico poggia le sue basi su tecnologie preesistenti che insieme ne definiscono la fisionomia. Verranno trattati i seguenti temi: URI, RDF e triple, RDFS, OWL e ontologie.

 

10/06/2020 Modulo 3. Linked Open Data per i beni culturali: ontologie e progetti di pubblicazione

Il modulo ha lo scopo di fornire una panoramica sulle ontologie per la descrizione del patrimonio culturale e i principali progetti di pubblicazione, a livello nazionale e internazionale, evidenziando inoltre i benefici derivanti dalla pubblicazione in formato LOD dei dati.

 

12/06/2020 Modulo 4. Ciclo di vita dei LOD: dal dato grezzo alla pubblicazione. Il caso del CDEC

Il modulo analizzerà il ciclo di vita dei Linked Open Data esaminando un caso d’uso. Verranno presentate le buone pratiche per la pubblicazione di dati di qualità sul Web, dalla fase di analisi sino alla pubblicazione e alle operazioni di interlinking.


 

ISCRIZIONI CHIUSE

Per informazioni scrivere a: info.aoa@cini.it