CIAC – II CORSO INTERNAZIONALE DI ALTA CULTURA

plus APR, 23 1979

Il Corso Internazionale d’Alta Cultura promosso dal Comune di Venezia e dal Centro di Cultura e Civiltà della Fondazione Giorgio Cini sul tema «Barocco europeo e barocco veneziano. Aspetti e problemi» ha avuto l’anno scorso un così lusinghiero successo, che l’iniziativa viene ripetuta quest’anno sul tema «Umanesimo europeo e umanesimo veneziano». Questo nuovo Corso d’Alta Cultura, a carattere internazionale, si propone di illustrare il movimento umanistico a Venezia in confronto e in relazione con quello d’altri luoghi d’Italia e di altri Paesi europei, con particolare riguardo ai rapporti tra cultura lettere e arti, e in fattispecie, alle arti figurative.
Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno dal 10 settembre al 1 ottobre a Venezia, all’Isola di San Giorgio Maggiore, sede della Fondazione Giorgio Cini, o negli ambienti artistici più adatti all’argomento studiato (gallerie, chiese, palazzi, ecc.).
La portata dell’iniziativa e la molteplicità degli aspetti che la sua attuazione è destinata ad assumere sono fatte evidenti dall’autorità dei docenti che hanno assicurato fin d’ora la loro collaborazione.

Volume Umanesimo europeo e umanesimo veneziano