CIAC – IX CORSO INTERNAZIONALE DI ALTA CULTURA

plus APR, 29 1972

Questo nono Corso riprende l’impostazione storica di altri precedenti e si propone di studiare il problema, centrale alla civiltà del Settecento, del rapporto tra rappresentazione artistica e rappresentazione scientifica.

La ricerca di un nuovo linguaggio nella direzione scientifica imposta dalla cultura galileiana e post-galileiana si afferma, nel Settecento, come il problema essenziale dell’espressione tanto per la scienza quanto per la letteratura e per le arti. Interpretazioni tutte scientifiche della pittura (fino alle teorizzazioni del Berkeley), profonde preoccupazioni sul rapporto tra parola, segno e immagine (fino alle prese di posizione del Lessing, di Du Bos e di Burke), estremi tentativi di una poesia che partendo dal didascalico puntava risolutamente allo scientifico, discussioni di carattere squisitamente tecnico sui mondi e sui modi delle arti figurative: ecco alcuni aspetti del tema proposto, che verranno studiati durante lo svolgimento del Corso.

La grande mostra storica «Vedutisti veneziani nel Settecento», in Palazzo Ducale, organizzata dal Comune di Venezia, offrirà un’occasione di studio su quel particolare momento pittorico e, insieme, un’eccezionale possibilità di aperture e di approfondimenti per la ricca problematica del tema.
Sono previste illustrazioni e esercitazioni alla mostra dei «Vedutisti veneziani nel Settecento», visite di studio ai monumenti cittadini settecenteschi più rappresentativi, gite di istruzione nei dintorni della città e nella laguna.