CIAC – VII CORSO INTERNAZIONALE DI ALTA CULTURA

plus APR, 29 1974

Riprendendo il programma di carattere storico, interrotto l’anno scorso con uno di impostazione metodologica sulla civiltà contemporanea, il VII Corso Internazionale d’Alta Cultura si propone di studiare alcuni aspetti e problemi della cultura e dell’arte nel Settecento: e più precisamente il rapporto fra sensibilità e razionalità, fra pre-romanticismo e illuminismo, fra arcadia e neoclassicismo, nella luce ideale dei rapporti fra Venezia e l’Europa.

La grande Mostra dei Guardi, organizzata dal Comune di Venezia, offrirà alla ricca problematica del tema una eccezionale occasione di aperture e di approfondimenti. Di particolare interesse per i partecipanti sarà anche la mostra «I disegni veneti al Museo di Budapest», che l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini allestirà da giugno a settembre.

Sono previste illustrazioni e esercitazioni alla Mostra dei Guardi, visite ai monumenti cittadini più rappresentativi di questo periodo, gite di istruzione nei dintorni e nella laguna. Le lezioni si svolgeranno all’isola di San Giorgio Maggiore, sede della Fondazione Giorgio Cini, tutti i giorni, secondo il programma di massima che segue: le esercitazioni, i seminari, le visite ai monumenti cittadini e alle gallerie pubbliche e private avranno luogo nella mattinata, e verranno annunciate di volta in volta.