Luigi Squarzina studioso, drammaturgo e regista teatrale - Fondazione Giorgio Cini Onlus

Luigi Squarzina studioso, drammaturgo e regista teatrale

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
plus ott, 0406 2012

4 – 6 ottobre 2012
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, organizza un convegno internazionale dedicato alla figura artistica e all’opera del regista e drammaturgo Luigi Squarzina.

 

Il convegno, a cura di Maria Ida Biggi, è articolato in più sessioni nell’arco di tre giornate, e vede la partecipazioni di molti docenti universitari e giovani studiosi; completano il programma due tavole rotonde e incontri pomeridiani che raccolgono le testimonianze dei collaboratori di Squarzina e alcune letture di suoi attori.

 

L’appuntamento nasce dalla volontà di rendere omaggio al maestro, che ha voluto donare la sua biblioteca personale al Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini.

 

Il convegno ha il sostegno del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari, della Fondazione Teatro La Fenice, della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e della Regione del Veneto. Inoltre si avvale della Media Partner ship di RAI RADIO 3.