Aperture prolungate alla Fondazione Giorgio Cini per Art Night Venezia 2021

Porte aperte fino a mezzanotte e ingresso gratuito dalle 20 a Palazzo Cini che ospita per tutto il mese di ottobre la mostra Arturo Martini, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis. Il Lascito Franca Fenga Malabotta

 

Sull’Isola di San Giorgio Maggiore si potrà visitare: fino alle 21 il labirinto Borges e il complesso della Fondazione Giorgio Cini grazie ai tour organizzati da visitcini.

Inoltre, apertura prolungata anche a LE STANZE DEL VETRO per la mostra L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg con visite didattiche gratuite.

 

Sabato 2 ottobre 2021 la Fondazione Giorgio Cini partecipa ad Art Night Venezia, l’iniziativa culturale ideata dall’Università Ca’ Foscari in stretta collaborazione e partnership con il Comune di Venezia, con aperture straordinarie e visite guidate.

 

La Galleria di Palazzo Cini a San Vio – che ospita per tutto il mese di ottobre Arturo Martini, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis. Il Lascito Franca Fenga Malabotta, una mostra concepita come esposizione delle opere dei tre artisti tra i più rappresentativi del gusto e delle predilezioni collezionistiche di Malabotta – sarà aperta fino a mezzanotte. L’ingresso a Palazzo Cini sarà eccezionalmente gratuito dalle ore 20 fino a mezzanotte (ultimo ingresso 23.15)

 

Sull’Isola di San Giorgio Maggiore LE STANZE DEL VETRO restano aperte fino alle ore 21 con L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg a LE STANZE DEL VETRO, curata da Giordana Naccari e Cristina Beltrami, esposizione che ripercorre – in modo originale e coinvolgente – la storia del vetro muranese del Novecento attraverso un’angolazione inedita: l’animale di vetro. La mostra si potrà vedere grazie anche a due visite guidate gratuite organizzate da Artsystem alle 18 e alle 19 (per informazioni e prenotazioni visite artystem@artsystem.it). Ingresso gratuito, per evitare code e assembramenti si consiglia di prenotare l’orario d’ingresso tramite il sito https://lestanzedelvetro.org/contatti/

 

In occasione della notte bianca dell’arte viene ampliato inoltre il servizio di visite guidate sull’Isola di San Giorgio Maggiore. Alle ore 19 si potrà visitare il Labirinto Borges, il tour consente di percorrerne i sentieri, accompagnati da un’audioguida con la colonna sonora originale, composta da Antonio Fresa ed eseguita con l’Orchestra del Teatro La Fenice. Alle 20 vi sarà invece visita agli spazi monumentali della Fondazione Giorgio Cini: il tour include lo Scalone del Longhena, il Chiostro del Palladio, il Chiostro dei Buora, il Cenacolo con le Nozze di Cana, la sala delle fotografie e la vista (per informazioni e prenotazione www.visitcini.it).