Call for articles – Special Issue – Religiographies, Vol. 3, n. 1, May 2024 – Reviving Muḥyiddīn

Reviving Muḥyiddīn: The contemporary uses of Ibn ʿArabī’s thought and the reinventions of Islam

 

L’eredità intellettuale e spirituale di Muḥyiddīn Ibn ʿArabī (m. 1240) è stata oggetto di molteplici interpretazioni socio-politiche e religiose. Il fatto che il suo pensiero sia allo stesso tempo intensamente innovativo e profondamente radicato nella tradizione può spiegare in parte perché ha avuto un’influenza così duratura, sia tra i seguaci che tra i detrattori (Knysh 1999).

In Occidente, Ibn ʿArabī appare oggi come un riferimento centrale nei dibattiti contemporanei riguardanti la spiritualità islamica, e il suo pensiero è una delle principali fonti di ispirazione dei fautori di vari adattamenti creativi del sufismo tradizionale nelle società contemporanee, che vanno dalle forme più conservatrici ai movimenti apertamente New Age e sincretici (Morris 1986; Sedgwick 2017).

Questo numero speciale si propone di esplorare e analizzare i casi contemporanei dell’uso del pensiero di Ibn ʿArabī e di far luce sulle motivazioni, le dinamiche e i metodi alla base delle sue interpretazioni.

Invitiamo studiosi di ogni provenienza nelle scienze umane e sociali, nonché attori e artisti sociali e politici, a proporre contributi incentrati su Ibn ʿArabī in relazione a uno o più dei seguenti argomenti:

– Sufismo, istituzioni sufi e il percorso spirituale

– Teologia, metafisica e ed epistemologia

– Antropologia, cosmologia e visione del mondo

– Normatività, legge islamica e rituali

– Etica, ecologia e politica

– Questioni sociali, genere e diversità

– Arte, media e creatività

 

Scarica la Call – Reviving Muḥyiddīn

 

Scadenza:  5 gennaio 2023