CALL FOR PAPER Convegno internazionale di studi Il trionfo barocco della Venezia di Francesco Morosini

CALL FOR  PAPER

Convegno internazionale di studi

Il trionfo barocco della Venezia di Francesco Morosini (1619-1694)

Cerimoniali, arti e cultura

 

Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 19-20 novembre 2019

 

Nell’ambito delle celebrazioni per il quarto centenario della nascita di Francesco Morosini, detto il Peloponnesiaco, la Fondazione Giorgio Cini organizza un convegno internazionale di studi dedicato al celeberrimo capitano generale da Mar e poi doge. Protagonista delle vicende a chiaroscuro della Venezia secentesca segnate profondamente dall’epopea dell’ultima e incerta guerra contro il Turco, Morosini si erge a figura emblematica del secolo, che vede una straordinaria crescita culturale della città marciana. Nel Seicento Venezia gioca un ruolo imprescindibile nella nascita del dramma in musica, del romanzo moderno, del dibattito accademico, della grande decorazione barocca, della statuaria pubblica, della pittura naturalistica, dello spettacolo cittadino in chiave celebrativa.

Il convegno intende prendere in considerazione le tematiche suddette, e in particolare vuole incoraggiare studi e ricerche sui seguenti temi: il collezionismo della famiglia Morosini; la produzione artistica e libraria negli anni dell’ascesa e poi del trionfo del Peloponnesiaco ed infine la sua celebrazione e autocelebrazione.

Il convegno si svolgerà nei giorni 19 e 20 novembre 2019 presso la sede della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Si articolerà in tre sessioni e vedrà la partecipazione di una ventina di relatori.

Comitato scientifico: Luca Massimo Barbero, Gino Benzoni, Maria Ida Biggi, Matteo Casini, Simone Guerriero, Vincenzo Mancini, Gilberto Pizzamiglio.

Tutte le proposte per degli interventi dovranno includere un titolo e un abstract (max 300 parole), assieme ai recapiti e al curriculum di 100 parole del relatore.

Le proposte dovranno essere inviate tramite  mail alla segreteria del convegno morosini@cini.it entro e non oltre il 30 aprile 2019.

 

Per informazioni:

Istituto di Storia dell’Arte

Fondazione Giorgio Cini

Isola di San Giorgio Maggiore

30124 Venezia

morosini@cini.it

+39 0412710217