È online dal 1° dicembre il nuovo sito dedicato alla Fototeca Regionale

È online dal 1° dicembre il nuovo sito dedicato alla Fototeca Regionale, la raccolta fotografica affidata dalla Regione del Veneto all’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini.

Il fondo comprende circa sessantamila fotografie riproducenti dipinti, sculture, stampe e disegni, ma anche arredi, armi, monete e oggetti di arte applicata conservati nei musei del Veneto: le immagini sono frutto di apposite campagne realizzate tra il 1975 e il 1981 a seguito della Legge regionale del 10 gennaio 1974, finalizzata allo studio e alla salvaguardia dei beni culturali appartenenti alle raccolte degli enti locali. Tra gli autori delle fotografie, realizzate anche all’interno dei depositi dei musei e nei laboratori di restauro, spesso in difficili condizioni di ripresa e illuminazione, figurano i celebri studi Giacomelli e Cameraphoto, incaricati di documentare le collezioni d’arte veneziane, accanto a fotografi meno noti o sconosciuti, in parte ancora da identificare.

 

L’inventario del fondo è disponibile nella pagina seguente, da cui è possibile consultare anche il catalogo online, comprendente oltre 10.000 schede F (Fotografie), e altrettante schede OA (Opere d’arte) e S (Stampe) relative agli oggetti riprodotti.

 

Con la realizzazione del nuovo portale si intende rendere maggiormente fruibile la raccolta fotografica presentando innanzitutto le collezioni d’arte riprodotte nel corso della campagne di documentazione: per ciascun museo viene fornita la descrizione dei materiali con il collegamento alle schede del catalogo online, in costante aggiornamento. Il nuovo OPAC propone inoltre una grafica rinnovata e nuove modalità di ricerca, nonché diversi percorsi di navigazione, incentrati su opere di particolare pregio o interesse, come gli album di disegni, ma anche trasversali ai diversi musei, quali ad esempio la ritrattistica e la grafica del Novecento.