Nuova borsa di studio per attività di ricerca e supporto nell’ambito del Laboratorio di digitalizzazione del centro ARCHiVe

La Fondazione Giorgio Cini, nell’ambito del centro ARCHiVe (Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice), progetto nato dagli obiettivi condivisi tra Fondazione Giorgio Cini (Venezia), Factum Foundation (Madrid) e il laboratorio di Digital Humanities di EPFL (Losanna), ricerca un Junior Analyst Developer da inserire nel proprio team.

 

Per questo scopo viene bandita N. 1 borsa di studio (della durata di sei mesi) sui temi della “Digitalizzazione dei beni della Fondazione Giorgio Cini, nel contesto dei progetti attivi presso il centro ARCHiVe: pubblicazione di contenuti digitali sulla Digital Library e automatizzazione dei processi di postproduzione dei file”.  

 

La borsa di studio è destinata a laureati, dottorandi e post-doc, con competenze nell’ambito della digitalizzazione, programmazione informatica, elaborazione dei dati tramite i linguaggi Phyton e Javascript.

In particolare il borsista sarà chiamato a affiancare il responsabile di progetto nello sviluppo e perfezionamento degli script per la post-produzione automatizzata delle immagini prodotte dal laboratorio di digitalizzazione. 

 

Requisiti:

  • Capacità di programmazione in Python e C++  
  • Capacità nella realizzazione di modelli virtuali 3D
  • Elaborazione ed esposizione dei dati tramite Python, JavaScript
  • Capacità di utilizzo del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Access)
  • Eccellente capacità di utilizzo dei sistemi operativi Windows e Linux
  • Attitudine al problem solving e capacità di lavorare in team

 

Verranno inoltre valutati positivamente:

  • Utilizzo e gestione di siti web con WordPress e programmazione HTML/CSS/JavaScript
  • Gestione di database in MySQL/Access
  • Conoscenza e capacità di utilizzo di software legati a vari ambiti (comunicazione, editing

audio/video, gestione)

  • Ottime doti analitiche, di precisione e attenzione ai dettagli
  • Capacità organizzative 

 

La borsa di studio prevede una contribuzione di euro 5.000 (lordi) e potrà essere svolta alternando lavoro in presenza e da remoto. 

 

MODALITÀ DI CANDIDATURA E SELEZIONE

 

I candidati dovranno inviare la domanda di borsa di studio, corredata di allegati in formato digitale, al seguente indirizzo: 

archive@cini.it  

 

Le domande dovranno essere spedite entro e non oltre il 15 giugno 2023 (prorogata fino al 30 giugno 2023). Ogni richiesta dovrà essere corredata da: 

  1. – curriculum vitae con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 
  • – lettera di motivazione 
  • – eventuali lettere di presentazione di professori o esperti del settore con cui il candidato abbia lavorato, in carta intestata dell’Università o dell’Istituzione di provenienza  [opzionale]

 

La procedura di selezione avverrà in seguito in modo comparativo, sulla base di un colloquio individuale, della valutazione del curriculum vitae e della corretta redazione della domanda.

 

Le borse di studio saranno infine assegnate a insindacabile giudizio di una Commissione interna alla Fondazione Giorgio Cini e l’esito della valutazione delle domande verrà comunicato entro due settimane dalla scadenza del bando – sia in caso positivo sia negativo. 

 

Si consiglia infine di contattare direttamente ARCHiVe (archive@cini.it) per avere maggiori informazioni. 

 

Obblighi del borsista 

Entro quattro giorni lavorativi dalla data della notifica di assegnazione, il vincitore della borsa di studio deve far pervenire alla Fondazione Giorgio Cini la sua accettazione.