Nuovo bando per borse di studio. Danza contemporanea a San Giorgio

Nuovo bando per borse di studio

Master-class con Shobana Jeyasingh
Dal bharata natyam alle tecniche della danza contemporanea

4-5 novembre 2015
Fondazione Giorgio Cini onlus
Isola di San Giorgio Maggiore – 30124 Venezia

La Fondazione Giorgio Cini offre 10 borse di studio ai vincitori del concorso e un contributo di
partecipazione ad altri 10 iscritti.
Numero di partecipanti ammessi: 20

Scadenza per la presentazione delle domande: 15 settembre 2015

L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza una master-class con Shobana Jeyasingh il 4 e 5 novembrealla Fondazione Giorgio Cini, continuando un percorso di ricerca già iniziato con Carolyn Carlson nel 2009. Il progetto, a cura di Vito Di Bernardi, è dedicato all’esplorazione dei nuovi linguaggi e contaminazioni tra le pratichedella danza tradizionale extra-europea e la danza contemporanea occidentale.

Shobana Jeyasingh, nata a Chennay, capitale del Tamil Nadu, e residente a Londra dal 1981, è uno degli  esponenti più autorevoli della scena coreografica inglese contemporanea. In quanto artista anglo-indiana, il suo lavoro è stato spesso accostato a quello di Akram Khan anche se le sue coreografie si pongono più sulla scia dell’ estetica post-classica di William Forsythe e del formalismo densamente strutturato e articolato di Wayne McGregor. Shobana Jeyasingh, formatasi in India come danzatrice professionista di bharata natyam, ha progressivamente trasformato la danza classica indiana in un’arte post-moderna, urbana, dinamica, sofisticata ma anche accessibile a un pubblico più vasto. La sua collaborazione con i musicisti minimalisti inglesi (Michael Nyman fra tutti) ha aperto nuove possibilità al bharata natyam, allargandone i confini, esplorandone nuove e inaspettate dimensioni di movimento.

Oggi nelle coreografie della Shobana Jeyasingh Company – da lei creata nel 1988 — la danza classica indiana è un elemento fondamentale insieme agli altri, le arti marziali, il balletto, la danza moderna, il gesto quotidiano, i nuovi media digitali. Il suo impegno nella community dance e l’intenso lavoro pedagogico sono inoltre un’importante estensione nel sociale della visione fortemente etica della danza che la coreografa anglo-indiana ha maturato negli ultimi anni.

Premiata alla Biennale di Venezia nel 2012 per TooMortal, Shobhana Jeyasingh ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti accademici e culturali. Nel 1995 le è stato conferito il MBE (Order of British Empire). Ha ottenuto l’Honorary Master of Arts alla Surrey University e l’Honorary Doctorate alla De Monfort University (Leicester). Nel 2008 è stata premiata con l’ Asian Woman of Achievement per il contributo dato alla vita culturale inglese. Autrice di più 50 coreografie, Shobana Jeyasingh nel marzo 2015 ha debuttato in scena a Londra con il suo ultimo lavoro, Bayadère-The Ninth Life, opera commissionata dal Royal Ballet e ispirata al balletto La Bayadère di Marius Petipa.

Il bando è rivolto a danzatori professionisti o semi-professionisti con almeno due anni di esperienza in una compagnia di danza.

Sono disponibili dieci borse di studio per i due giorni intensivi di master-class. Le borse copriranno:
la quota d’iscrizione; le spese di vitto (colazione e pranzo) e alloggio presso la Residenza del Centro Internazionale di Studi Vittore Branca (una camera singola per un massimo di tre notti).

Per partecipare alla selezione i candidati devono far recapitare alla segreteria dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (via email a: musica.comparata@cini.it)  il seguente materiale entro e non oltre il 15 settembre, 2015:
– CV in formato pdf;
– è consigliato far pervenire alla commissione un estratto video, preferibilmente in formato HD o FullHD, indicando nell’email di accompagnamento al CV il link YouTube di riferimento (in modalità di visualizzazione pubblica).

Candidature senza borsa

I primi dieci candidati in graduatoria non selezionati per la borsa di studio, potranno richiedere di partecipare ugualmente alla master-class. Ai candidati senza borsa la Fondazione Giorgio Cini offre l’iscrizione gratuita, i pranzi e la possibilità di alloggiare ad un costo agevolato presso il Centro Vittore Branca. Tutte le altre spese dovranno essere sostenute dai candidati stessi.

Commissione e pubblicazione dei risultati

Le domande di ammissione verranno selezionate dal Prof. Vito Di Bernardi, docente di Storia della danza (Università di Roma “La Sapienza”), e dal Prof. Giovanni Giuriati, docente di Etnomusicologia (Università di Roma “La Sapienza”) e direttore dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini, Venezia, di concerto con la docente della master-class.
I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito www.cini.it e comunicati a tutti i candidati entro
l’1 ottobre, 2015.

Per informazioni:
Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati
Fondazione Giorgio Cini onlus
Isola di San Giorgio Maggiore – 30124 Venezia – Italia
T. 39 041 2710357 – Fax +39 0412710221
musica.comparata@cini.itwww.cini.it