Nuova scadenza bando per borse di studio “Pulcinella musico e filosofo”

Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini
Pulcinella musico e filosofo. Le cantate comiche napoletane del Settecento

Master classes e lezioni a cura di Pino De Vittorio, Corrado Bologna e Dinko Fabris

Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 9-13 ottobre 2023

 

NUOVA SCADENZA per la presentazione delle domande: 23 luglio 2023

 

“Pino De Vittorio è con Peppe Barra l’ultimo erede dell’antica tradizione dei cantanti-attori che per secoli hanno rappresentato sulle scene l’utopica unione tra colto e popolare, caratteristica che ha reso unica la storia del teatro napoletano. Come Peppe e Concetta Barra, De Vittorio fu scoperto da Roberto De Simone per la prima edizione della sua “Gatta Cenerentola” e da allora ha continuato il doppio percorso della ricerca etnomusicologica e dell’interpretazione barocca con un successo planetario” (Repubblica, 24.11.2017). Non occorre aggiungere altro a queste parole di Dinko Fabris.

I Seminari di Musica Antica, in questa particolare edizione, vogliono a un tempo rendere omaggio al grande cantante-attore e diffondere il prezioso repertorio di cantate comiche napoletane da lui magistralmente interpretato. Corrado Bologna, insigne filologo e accademico che lo affiancherà, commenterà l’ambivalente tradizione – e soprattutto la dimensione sacrificale – dei caratteri comici napoletani e italiani del Sei e Settecento. È prevista inoltre la collaborazione del musicologo Dinko Fabris.

 

Il seminario è diretto a cantanti e/o attori selezionati tramite bando di concorso internazionale per borse di studio, accompagnati da un gruppo di basso continuo.

L’evento è organizzato con il contributo delle fondazioni svizzere Concordance, Irma Merk e L.+Th. La Roche.

 

 

Bando per borse di studio

 

Il bando è rivolto a giovani cantanti e/o attori, professionisti o semi-professionisti, specializzati nel repertorio settecentesco.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare all’e-mail della segreteria dei seminari musica.antica@cini.it il seguente materiale entro e non oltre il 23 luglio 2023:

 

– CV dettagliato;
– copia di un documento d’identità;
– registrazione video di un’esecuzione dal vivo di due brani del periodo, inviata tramite link a una piattaforma di condivisione (Google drive, Vimeo, YouTube – escluso invio tramite WeTransfer);
– dichiarazione di pieno impegno alla partecipazione al seminario nei giorni indicati dal presente bando (9-13 ottobre 2023) in caso di vincita;
– dichiarazione di consenso a partecipare ad un concerto pubblico registrato (ad uso non commerciale) alla fine del Seminario.

 

SCARICA IL BANDO

 

Borse di studio

 

I vincitori usufruiranno di borse di studio che coprono: la quota d’iscrizione al seminario, l’alloggio (in camere singole per massimo 4 notti), le spese parziali di vitto e le spese di viaggio (in classe economy e fino a un massimo di 700 EUR a persona).

 

I viaggi devono essere concordati e acquistati tramite la segreteria dei seminari.