Sguardi musicali: progetti di etnomusicologia visiva. Edizione 2020

“Sguardi musicali” è il titolo un progetto dedicato alla documentazione e alla produzione audiovisiva in campo etnomusicologico inaugurato dall’IISMC nel 2018 e curato da Giovanni Giuriati, Marco Lutzu, Claudio Rizzoni e Simone Tarsitani.
Il progetto è stato ideato a partire da una riflessione sul ruolo sempre più preponderante della componente audiovisiva nell’ambito della documentazione sul campo, nella produzione dei risultati e nella divulgazione delle ricerche etnomusicologiche. A questa grande proliferazione nell’utilizzo delle tecnologie audiovisive non corrisponde, a parere dei curatori, una adeguata formazione dei ricercatori, a cominciare dall’ambito universitario dove il numero ridotto di docenti e risorse non consente, nella gran parte dei casi, di affrontare la didattica della ricerca sul campo e i procedimenti di documentazione, analisi e montaggio di prodotti audiovisivi come sarebbe necessario.

 

Anche per il 2020 il progetto si articola in tre iniziative, distinte e complementari:

 

1) Borsa di ricerca annuale di 5.000 Euro da assegnare a un giovane ricercatore per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico, in memoria di Diego Carpitella. I progetti ricevuti mediante bando di concorso verranno vagliati da una giuria di tre esperti. Il vincitore si impegnerà a realizzare entro l’anno il documentario che sarà presentato pubblicamente a Venezia nel corso dell’anno successivo. I materiali prodotti durante la realizzazione del film resteranno in copia presso l’Archivio dell’IISMC.

 

Nuova deadline per le domande: 30 aprile 2020

 

SCARICA IL BANDO

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

2) Workshop nel campo della etnomusicologia visiva. Per una settimana due esperti terranno un workshop intensivo con un selezionato numero di partecipanti su un tema rilevante della documentazione audiovisiva in etnomusicologia (ad es. la documentazione audiovisiva della ricerca sul campo, la realizzazione di documentari, la documentazione video a fini di analisi, modi di rappresentazione visiva dell’analisi e post-produzione). Parte integrante del workshop sarà la documentazione di un evento musicale organizzato dall’IISMC negli stessi giorni. Ai partecipanti selezionati mediante bando (fino a un massimo di dieci) saranno offerti l’alloggio presso la residenza del Centro Vittore Branca e i pranzi.

 

Nuova deadline per le domande: 30 aprile 2020

 

SCARICA IL BANDO DI SELEZIONE

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

3) Rassegna di filmati e prodotti multimediali di ambito etnomusicologico. Tale rassegna verrà dedicata in questa sua seconda edizione all’opera di Diego Carpitella, punto di riferimento fondamentale per chi si occupa di etnomusicologia visiva in Italia, autore di importanti documentari sulle musiche italiane di tradizione orale. Nel corso di due giornate, da programmarsi il prossimo autunno, verranno proiettati filmati e prodotti audiovisivi di cui Carpitella è stato autore, e verranno presentati materiali video relativi alla sua attività di docente nei corsi dell’IISMC.

 

 

INFO

Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati
musica.comparata@cini.it

t. +39 041 2710357