Antonio Vivaldi. Passato e Futuro

ISBN 978-88-96445-00-6

Volume

Copertina e prime pagine

INDICE

Prefazione

Preface

PETER RYOM, La situation actuelle de la musicologie vivaldienne

ROGER-CLAUDE TRAVERS, La maladie de Vivaldi: critiques de la thèse de 1981 de Roger-Claude Travers

PAOLA CIRANI, Vivaldi e la musica a Mantova. Documenti inediti e nuovi spunti di riflessione

FABRIZIO AMMETTO, I concerti di Vivaldi «con» (o «per»?) due violini «obligati» (o «principali»?)
(Ammetto 1)
(Ammetto 2)

KARL HELLER, Zur Sologestaltung in späten Violinkonzerten Vivaldis: Phrasenbildung, Motivarbeit, Stellung der Soloteile im Satzganzen

SEBASTIAN ZIPS, Die Ritornellform in den jeweils zweiten Sätzen der Cellosonaten RV 40 und RV 43

STEVEN ZOHN, Telemann the Vivaldian

JEHOASH HIRSHBERG, Vivaldi, Vivaldianism and Zani: Influence and Individuality

GREGORY BARNETT, Reconstructing Vivaldi’s Tonal Perspective

NICHOLAS LOCKEY, Vivaldi and the Siciliana: Towards a Critical Appraisal

LUIGI CATALDI, L’incontro di Vivaldi con l’imperatore Carlo VI a Trieste nel 1728

HERBERT SEIFERT, Vivaldi in the ‘Este’ Music Collection of the Österreichische Nationalbibliothek, Vienna
(SEIFERT 1)
(SEIFERT 2)

TERESA M. GIALDRONI, Vivaldi, la cantata e gli altri: ancora sul manoscritto di Meiningen Ed. 82b

JASMIN CAMERON, An Acknowledgement of Sacred Music Conventions: Vivaldi’s Et incarnatus and Crucifixus (RV 591)

EDWARD CORP, La Senna festeggiante reconsidered: some possible implications of its literary text

NICOLÒ MACCAVINO, L’Imeneo in Atene di Nicola Porpora: Venezia 1726
(MACCAVINO 1)
(MACCAVINO 2)

PIER GIUSEPPE GILLIO, Relazioni metriche tra testo poetico e testo musicale nel melodramma di Vivaldi
(GILLIO 1)
(GILLIO 2)

MARCO BIZZARINI, I segreti di Griselda: nuove riflessioni sulla collaborazione tra Vivaldi e Goldoni

ENRICO CARERI, Sull’uso vivaldiano dei segni dinamici

(CARERI 1)
(CARERI 2)

MARCO BEGHELLI, Che cosa ci dicono le «travature» vivaldiane?
(BEGHELLI 1)
(BEGHELLI 2)
(BEGHELLI 3)
(BEGHELLI 4)
(BEGHELLI 5)
(BEGHELLI 6)

FABRIZIO AMMETTO, Vivaldi «ricostruisce» Vivaldi: ipotesi di testo ‘originale’ dei concerti RV 528, 774 e 775

JEAN-PIERRE DEMOULIN, Suggestions pour compléter quatre oeuvres dont on ne possède pas l’intégralité des sources: RV 316, 562, 693, 431, et qui méritent une exécution qui rende dignement l’original. Questions parallèles à propos des concertos RV 432 et 438

JEAN-CHARLES LÉON, La problématique des reconstructions du violoncello all’inglese: de la recherche à l’interprétation

GILLES THOMÉ, Les «Claren», «Clarini» et «Clarinet» dans les oeuvres de Vivaldi

CESARE FERTONANI, Il gusto del paradosso: a proposito di Vivaldiana di Gian Francesco Malipiero

GIANLUCA TARQUINIO, La diffusione dell’opera di Antonio Vivaldi attraverso le fonti sonore: la discografia a 78 giri

ALBERTO BASSO, The Vivaldi Edition

SUSAN ORLANDO, The Vivaldi Edition – A Collaboration

ELEANOR SELFRIDGE-FIELD, Dating Venetian Operas: Implications and Quandaries for Vivaldi Studies

REINHARD STROHM, From She-Devil to Recalcitrant Mother: Women and the “Male Gaze” in Vivaldi’s Operas

MARIA IDA BIGGI, Soggetti, Immagini e Scenografie

FRANCESCA MENCHELLI-BUTTINI, Hasse e Vivaldi
(MENCHELLI-BUTTINI 1)
(MENCHELLI-BUTTINI 2)

PABLO QUEIPO DE LLANO, Nuevas hipótesis cronológicas para RV 51, RV 53, RV 355 y RV 594

CHIARA PANCINO, Le musiche per le Putte della Pietà: riordino dei manoscritti musicali del «Fondo Correr»

INDICE

Dépliant del Convegno