Religion, Law and the Politics of Ethical Diversity Conscientious Objection and Contestation of Civil Norms - Fondazione Giorgio Cini Onlus

Religion, Law and the Politics of Ethical Diversity Conscientious Objection and Contestation of Civil Norms

Da Civiltà e spiritualità comparate
ISBN 9780367673772

Religion, Law and the Politics of Ethical Diversity

Conscientious Objection and Contestation of Civil Norms

Edited By Claude Proeschel, David Koussens, Francesco Piraino

March 31, 2021 Forthcoming by Routledge

 

Questo volume offre uno sguardo multidisciplinare e comparativo riguardo i fenomeni dell’obiezione di coscienza e della contestazione in nome della religione, ed esamina i temi chiave che emergono nei termini della cittadinanza e della democrazia. Questi sono analizzati osservando i diversi modi per sfidare o contestare un obbligo legale sulla base di convinzioni e credenze religiose.

Gli autori si concentrano sul significato di obiezione di coscienza che afferma la legittimità delle convinzioni – in particolare delle convinzioni religiose – nel determinare l’importanza personale o collettiva del diritto e dell’azione pubblica. Il volume inizia esaminando i principali temi teorici alla base dell’obiezione di coscienza, esplorando le implicazioni della tutela della libertà di coscienza, del posto della religione nella sfera pubblica secolare e del riconoscimento e del rispetto del pluralismo etico nella società.

Quindi si interroga in merito alle esenzioni e alle contestazioni delle norme civili utilizzando un approccio multidisciplinare che evidenzia le numerose e differenti questioni che le circondano e allo stesso tempo i motivi alla base di esse.

 

Per maggiori informazioni