Sacred Songs from Istanbul

L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC) pubblica in versione integrale lo straordinario concerto “Sacred Songs from Istanbul” diretto da Kudsi Erguner, con l’Ensemble Bîrûn, sabato 6 aprile 2019 in Basilica di San Giorgio Maggiore.

 

Al concerto sono stati presentati canti sacri delle varie comunità linguistiche di Istanbul, dove le diverse tradizioni rituali si esprimono secondo le regole del sistema modale makâm della musica classica ottomana. I canti in lingua turca, greca, ebraica, armena, araba e persiana sono stati tutti trascritti e tradotti nei sottotitoli del video.

I testi sono stati trascritti e tradotti da Giovanni De Zorzi, Kudsî Erguner, Roderick Grierson, Piergabriele Mancuso.

 

Tra i musicisti erano presenti a questa particolare edizione alcuni dei migliori partecipanti al progetto pluriennale Bîrûn, Seminari di alta formazione in musica classica ottomana, fondato e coordinato da Kudsi Erguner in collaborazione con Giovanni De Zorzi e Giovanni Giuriati a partire dal 2012.

 

La documentazione audiovisiva è stata curata da Simone Tarsitani.

 


 

 

Kudsi Erguner, direzione artistica e flauto ney

 

Ensemble Bîrûn 2019

 

Ilhan Yazici, voce

Bora Uymaz, voce

Safa Korkmaz, voce

Burak Savaş, voce

Ibrahim Ethem Uçar, voce

Giovanni De Zorzi flauto ney

Selman Erguner, viola

Zeynep Yildız Abbasoğlu, cetra su tavola kanûn

Hasan Kiriş, liuto a manico lungo tanbûr

Giannis Koutis, liuto a manico corto ‘ûd

Reza Mirjalali, liuto a manico lungo târ

Jacobus Thiele, percussioni

 

 

 

Progetto realizzato in collaborazione con Università Cà Foscari Venezia- Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e Abbazia di San Giorgio Maggiore – Benedicti Claustra onlus.