Loading...
Convegni e seminari
Shakespeare in Venice Summer School. The Shylock Project – Seconda edizione

Dopo il successo ottenuto nell’estate del 2015, il Centro Studi Teatro e Melodramma, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Patrocinio del Comitato per i cinquecento anni del Ghetto di Venezia, organizza la seconda edizione della Shakespeare in Venice Summer School: The Shylock Project 2, che avrà luogo dal 18 al 31 luglio 2016.
La Summer School si svolgerà in coincidenza con la rappresentazione de Il Mercante di Venezia, a cura della Compagnia de’ Colombari, ambientata nel Ghetto veneziano e promossa per celebrare i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare e i cinquecento anni dall’istituzione del Ghetto stesso.

Questa seconda edizione, il cui programma si articolerà nell’arco di due settimane di studi intensivi, vedrà la presenza di numerosi esperti del settore e docenti di fama internazionale; essa si colloca all’interno del progetto europeo Shakespeare in and beyond the Ghetto: staging Europe across cultures, che vede coinvolti diversi partner internazionali, tra cui Warwick University, Queen Mary University of London, Ludwig-Maximilians-Universität München, Tony Bulandra Theatre, Università Ca’ Foscari di Venezia.

I corsi prevederanno la partecipazione di insegnanti da tutto il mondo come:

Shaul Bassi, Maria Ida Biggi, Jerry Brotton, David Bryant, Tom Cartelli, Fernando Cioni, Karin Coonrod, Tobias Döring, Paul Edmondson, Tibor Fabiny, Stephen Greenblatt, Diana Henderson, David Scott Kastan, Carol Chillington Rutter, David Schalkwyk, James Shapiro, Boika Sokolova, Stanley Wells

Grazie al contributo della Comunità Europea, la Fondazione Cini è lieta di mettere a disposizione 2 borse di studio complete e 6 borse di studio parziali, riservate a studenti e disoccupati, per partecipare alla Shakespeare in Venice Summer School dal 18 al 29 luglio 2016.

Il termine per presentare domanda è il 31 maggio 2016.

Per informazioni sulle modalità di accesso e partecipazione: shylockproject@cini.it

 

Estratto dal documentario Shylock’s Ghost di BBC1. Colloquio tra Alan Yentob e James Shapiro alla Fondazione Giorgio Cini, luglio 2015″