Seminari Musica Antica: 8 borse di studio

NUOVO BANDO DI CONCORSO

Scadenza: 1 Marzo, 2013

Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini

Direttore: Pedro Memelsdorff

More Hispano

Tomás Luis de Victoria tra Roma e Madrid

10-16 Maggio, 2013, Venezia

Seminario

Il seminario verrà dedicato al repertorio dei mottetti, i salmi e le antifone mariane di Tomás Luis de Victoria (1548-1611), e in particolar modo alle sue diverse tradizioni interpretative – principalmente italiana e spagnola – quanto all’organico puramente vocale o accompagnato da strumenti a fiato. A quest’ultima prassi, riccamente documentata negli archivi del primo Seicento spagnolo, allude il titolo del seminario, more hispano.

Bando

Il seminario è indirizzato a due ensemble professionali o semi-professionali differenti, entrambi specializzati nel repertorio polifonico tardorinascimentale: un quartetto vocale e un quartetto di strumenti a fiato. Ai partecipanti è richiesto di utilizzare strumenti storici e di cantare in diapason a = 440 Hz o 460 Hz. Un organista accompagnatore sarà a disposizione degli studenti durante il seminario.

Sono disponibili 8 borse di studio. Le domande dovranno essere recapitate presso la Segreteria dei Seminari entro il 1° Marzo 2013, e dovranno includere il seguente materiale:

– CV dettagliato dell’ensemble  e dei singoli membri

– registrazione formato mp3 di un brano del repertorio polifonico tardorinascimentale, inviata via  https://www.dropbox.com/

Il seminario è aperto ad uditori su richiesta e approvazione da parte della Segreteria.

Tomas Luis de Victoria – Locandina Seminario 2013

Programma

10 maggio Conferenza introduttiva* a cura di Alfonso de Vicente

11-14 maggio Master-classes e lezioni a cura di Rinaldo Alessandrini, Josep Borràs,

Anne Smith (Schola Cantorum Basiliensis), e Juan Carlos Asensio (Schola Antiqua, Madrid)

13 maggio Giornata di Studi: Tomás Luis de Victoria tra Roma e Madrid

15 maggio Concerto

16 maggio Tavola rotonda: Research and performance

Si ringrazia per la collaborazione e l’ospitalità il Museo di Palazzo Grimani, Castello 4858 – 30122 Venezia, Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e di comuni della Gronda lagunare. Tutti gli altri appuntamenti si terranno alla Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore – 30124 Venezia.

 Per ulteriori informazioni: musica.antica@cini.itwww.cini.it – tel. +39 041 2710258