La vita nei libri

La mostra, oltre a presentare al pubblico una selezione basata sulla rarità dei pezzi della raccolta di libri antichi a stampa della Fondazione Giorgio Cini, si propone di raccontare l’uomo dell’epoca attraverso i libri nelle varie fasi e momenti della vita. Infatti, l’aspetto forse più sorprendente della collezione è la presenza di numerosi libri illustrati destinati all’uso quotidiano: edizioni quasi ovunque sparite senza lasciare traccia, perché distrutte e consunte dall’uso dei lettori.

L’esistenza di tante opere, altrove introvabili, atte a soddisfare le esigenze dei fruitori più modesti, accanto a molte di alto pregio e di raffinata qualità, dirette all’èlite, fa sì che in essa si riflettano con particolare completezza la vita e i costumi di chi quei libri acquistava e leggeva: uno specchio di raggio particolarmente ampio, perché vi sono presenti scritti e operette che le austere e solenni biblioteche dei grandi dotti, quelle che ci sono in gran parte rimaste, non ospitavano o non conservavano.

A integrazione del materiale della mostra Fondazione Giorgio Cini e Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con AD System, hanno realizzato il CD Rom “La vita nei libri” il quale è stato progettato per garantire la salvaguardia delle opere esposte e per consentire la fruizione multimediale di gran parte dei contenuti della mostra, altrimenti inaccessibili. Attraverso il CD Rom, i navigatori possono ‘sfogliare’ i testi ed avere un contatto ‘autentico’ con questi oggetti rari e preziosi.

In particolare, il CD Rom permette la consultazione di due opere in versione integrale: la Lega contro il Turco (Venezia, Bernardino Vitali, 1501) e l’Opera noua contemplatiua… laquale tratta de le figure del Testamento Vecchio… verificate nel Testamento Nuouo. (Venezia, Giovanni Andrea Valvassori, [non prima del 1530]). Delle altre opere presentate nella mostra, il CD Rom propone una selezione.

I CONTENUTI

Presentazioni
La Mostra
La raccolta Cini
Il CD rom

1450 – 1550
I fatti storici
I fatti letterari
La stampa
L’editoria illustata

Sezioni
L’educazione
La religione
L’amore
Il divertimento, la vita associativa
La medicina
La guerra, la politica, il diritto
Lo spazio
Il tempo
L’arte di ben morire
I classici

Ricerca libera

Ricerca guidata

Informazioni

Credits<

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it