Cerimonia di consegna del Premio per la traduzione poetica “Benno Geiger”

Isola di San Giorgio Maggiore
plus NOV, 04 2022

Il 4 novembre 2022, durante una speciale cerimonia aperta al pubblico, verrà assegnato il IX Premio per la Traduzione Poetica “Benno Geiger”.

 

Il Premio, a cadenza annuale, è intitolato a Benno Geiger (1882-1965), scrittore, poeta e critico d’arte austriaco, autore di pregevoli traduzioni in lingua tedesca di alcuni classici della poesia italiana, il cui ricchissimo carteggio di carattere letterario e artistico con corrispondenti italiani ed europei del primo Novecento fa parte dei fondi letterari conservati a San Giorgio. La Giuria del Premio è formata da scrittori, critici, docenti universitari ed esperti di traduzione: il Professor Franco Buffoni, il Professor Alessandro Niero, il Professor Pietro Taravacci, la Professoressa Snezana Milinkovic e la Professoressa Elena Agazzi. Presiede la Giuria il Professor Francesco Zambon.

 

In apertura della cerimonia di premiazione, uno dei membri della Giuria terrà una prolusione su un tema riguardante la traduzione poetica. La Giuria destinerà al vincitore un primo dell’ammontare di 4.000 euro e conferirà un secondo riconoscimento di 1.000 euro destinato ad un giovane traduttore o ad un’opera prima. Verrà infine assegnata una borsa di studio residenziale, collegata al Premio stesso e finalizzata alle ricerche sul Fondo Geiger e su altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini, che comprenderà il soggiorno gratuito presso la Residenza per tre mesi consecutivi e una somma di 3.100 euro.